don't look up film
Don't Look Up (Adam McKay, 2021). Credits: Netflix/Lucky Red

Dicembre è uno dei mesi più ricchi di titoli in sala e quest’anno non fa eccezione. Quale film diventerà il vostro preferito delle Feste? Ne abbiamo selezionati 15 (con un bonus), per tutti i gusti.

1. Caro Evan Hansen – Regia di Stephen Chbosky

L’abbiamo visto in anteprima alla Festa del Cinema di Roma (qui trovate la recensione), ma non ci ha del tutto convinto. Se amate il musical di Broadway, tuttavia, è un’occasione per riviverlo sul grande schermo con lo stesso protagonista, Ben Platt. In sala dal 2 dicembre.

2. Cry Macho – Regia di Clint Eastwood

Il caro, vecchio Clint resiste ancora sia come attore protagonista che come regista. E anche quest’anno rilascia un nuovo titolo in tempo per le Feste. In sala dal 2 dicembre.

3. Scompartimento n.6 – Regia di Juho Kuosmanen

Meraviglioso road movie artico, candidato dalla Finlandia per gli Oscar 2022 e già vincitore del Grand Prix della Giuria a Cannes. Fatevi questo regalo, perdetevi, innamoratevi e ritrovatevi nel viaggio insieme a Laura e Ljoha. Ne parliamo qui. In sala dal 2 dicembre.

scompartimento n.6
Scompartimento N.6 di Juho Kuosmanen, 2021 – Sami Kuokkanen Aamu Film Company.

4 – Sull’isola di Bergman – Regia di Mia Hansen-Løve

Presentato a Cannes 2021: una riflessione sull’amore e sul cinema, a partire dai luoghi che ispirarono il grande regista svedese. Con Tim Roth e Vicky Krieps. In sala dal 7 dicembre.

5 – Don’t look up – Regia di Adam McKay

Atteso film Netflix dal grande cast: Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Meryl Streep, Jonah Hill, Timothée Chalamet…È stato da poco annunciato il passaggio in sala prima dell’arrivo sulla piattaforma. In sala dall’8 dicembre.

6 – Nowhere special – Regia di Uberto Pasolini

Presentato a Veneiza 77, è una storia d’amore, come recita il sottotitolo italiano, tra un giovane padre e il figlio. Una corsa contro il tempo per trovare chi si occuperà del piccolo Micheal. In sala dall’8 dicembre.

7 – Spider-Man: No Way Home – Regia di Jon Watts

Abbiamo ormai perso il conto di tutte le teorie su questo ultimo capitolo di Spider-Man (e qui ricapitoliamo le presenze dell’Uomo Ragno sul grande schermo). L’attesa comunque è finita, possiamo finalmente scopirire come evolverà il Marvel Cinematic Universe. Se nel frattempo cercate una recensione senza spoiler, ne parliamo qui. In sala dal 15 dicembre.

8 – Diabolik – Regia dei Manetti Bros

Antonio e Marco Manetti portano sul grande schermo il leggendario Diabolik, interpretato da Luca Marinelli e con Miriam Leone nei panni d Eva Kent e Valerio Mastandrea come Ispettore Ginko. In sala dal 16 dicembre.

9 – House of Gucci – Regia di Ridley Scott

Secondo film dell’anno per Ridley Scott e secondo film con Adam Driver (The Last Duel), la storia dell’omicidio Gucci è però molto più attesa. Protagonista, una già iconica Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani, accanto al già citato Driver, Al Pacino, Jared Leto e Salma Hayek. Qui la nostra recensione. In sala dal 16 dicembre.

Adam Driver e Lady Gaga in House of Gucci - Credits: Eagle Pictures
Adam Driver e Lady Gaga in House of Gucci – Credits: Eagle Pictures

10 – One Second – Regia di Zhang Yimou

Importante film cinese, selezionato per la Berlinale e poi misteriosamente ritirato. È arrivato alla Festa del Cinema di Roma a ottobre. Qui la nostra recensione. In sala dal 16 dicembre.

11 – Il capo perfetto – Regia di Fernando León de Aranoa

Ci credete che la scelta della Spagna per gli Oscar 2022 non è ricaduta su Madres Paralelas di Almodóvar? Ebbene sì, è questa commedia a rappresentare il cinema spagnolo agli Academy, con un sempre interessante Javier Bardem protagonista. In sala dal 23 dicembre.

12 – Sing 2 – Regia di Garth Jennins

Ha aperto il Torino Film Festival e arriva in sala in tempo per Natale, per grandi e piccini, il nuovo capitolo di Sing. Dal 23 dicembre.

13 – Supereroi – Regia di Paolo Genovese

Dopo Perfetti sconosciuti e The Place, Genovese torna alla macchina da presa dopo una pausa di 4 anni e lo fa con una storia tratta dal suo omonimo romanzo e interpretata da Alessandro Borghi e Jasmine Trinca, coppia d’arte ormai consolidata. In sala dal 23 dicembre.

14 – West Side Story – Regia di Steven Spielberg

Non servono altre parole. Correte solo al cinema, dal 23 dicembre! Questo è il trailer.

15. Illusioni perdute – Regia di Xavier Giannoli

Tratto dall’omonimo romanzo di Honoré de Balzac e presentato a Venezia 78, ospita una bella performance di Xavier Dolan. In sala dal 30 dicembre.

BONUS: Caterina Caselli – Una vita, cento vite. Regia di Renato De Maria

Film evento di Nexo Digital dedicato a Caterina Caselli, alla sua vita e alla sua grande carriera. Qui la nostra recensione. In sala solo il 13, il 14 e il 15 dicembre.

La lista è in aggiornamento. Continuate a seguire FRAMED, siamo anche su FacebookInstagram e Telegram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui