15 film in sala a novembre 2021
Ultima notte a Soho, tra i 15 film in sala a novembre 2021

Una selezione per tutti i gusti

1. Eternals – Regia di Chloé Zhao (2021)

Inizia una nuova era, dopo gli Avengers, e i Marvel Studios scommettono giustamente su una regista in grado di rivoluzione lo sguardo sull’intero MCU: Chloé Zhao. Ne parliamo in dettaglio qui. In sala dal 3 novembre.

2. Il bambino nascosto – Regia di Roberto Andò (2021)

Nuovo film di Roberto Andò con Silvio Orlando nei panni di un maestro di musica, di famiglia borghese e benestante, che vive però nei Quartieri Spagnoli. È lì che incontra e prova a salvare Ciro, inseguito da problemi molto più grandi della sua età. Ne parliamo in dettaglio qui. In sala dal 3 novembre.

3. La scelta di Anne – L’événement – Regia di Audrey Diwan (2021)

Leone d’oro di Venezia 78, è una storia di desiderio e di lotta, quelli di Anne, ragazza che nel 1963 sceglie di abortire pur infrangendo la legge francese. Un film che sgretola i tabù portandoci unicamente dentro lo sguardo della sua protagonista. Ne parliamo qui. In sala dal 4 novembre e dal 3 nelle maggiori città.

4. I molti santi del New Jersey – Regia di Alan Taylor (2021)

Riuscitissimo prequel della celebre serie TV I Soprano. Alla scoperta delle origini del mito e della storia di Tony. Con Michael Gandolfini, figlio del compianto James. Ne parliamo qui. In sala dal 4 novembre.

5. Antigone – Regia di Sophie Deraspe (2019)

Arriva in Italia dopo due anni dalla presentazione questo splendido adattamento della tragedia di Sofocle. La storia e i nomi rimangono gli stessi, ma il nucleo si sposta sulla condizione dei rifugiati algerini in Canada. Imperdibile, davvero. In sala dal 4 novembre.

6. Ultima notte a Soho – Regia di Edgar Wright (2021)

A un paio di mesi dalla presentazione al Lido di Venezia, arriva al cinema questo disturbante viaggio indietro nel tempo, nella Swinging London degli anni ’60. Con Anya Taylor-Joy, Thomasin McKenzie e Matt Smith. In sala dal 4 novembre.

7. The French Dispatch – Regia di Wes Anderson (2020)

Attesissimo nuovo titolo di Anderson, con un cast davvero fuori dall’ordinario, per numero e affollamento di star. Mette in scena l’ultimo numero-memoriale del French Dispatch, fondendo e diversificando più piani di narrazione. Ne parliamo qui. In sala dall’11 novembre.

8. L’uomo nel Buio: Man in the Dark – Regia di Rodo Sayagues (2021)

Secondo capitolo di Man in the Dark (il cui titolo originale è Don’t breathe). Se mantiene le promesse del precedente, si prospetta come un ottimo horror carico di silenzi e tensione. In sala dall’11 novembre.

9. Un anno con Salinger – Regia di Philippe Falardeau (2020)

Adattamento del romanzo autobiografico di Joanna Rakoff, che nel 1995 dalla California si trasferisce a New York come assistente dell’agente letteraria di J.D. Salinger. In sala dall’11 novembre.

10. Il potere del cane – Regia di Jane Campion (2021)

Premio alla migliore regia di Venezia 78, con un sempre meraviglioso Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst e Jesse Plemons. Ne abbiamo parlato in dettaglio qui. In sala dal 17 novembre.

11. Annette – Regia di Leos Carax (2021)

Film di apertura e premio alla regia di Cannes 2021: un film che disturba, ipnotizza e incanta. Ne parliamo in dettaglio qui. In sala dal 18 novembre.

12. Ghostbuster: Legacy – Regia di Jason Reitman (2021)

Una vera e propria eredità, quella dei Reitman padre e figlio, in questa storia senza età. Tornano gli acchiappafantasmi originali, per una nuova avventura. Ne parliamo qui. In sala dal 18 novembre.

13. La persona peggiore del mondo – Regia di Joachim Trier (2021)

Premio alla migliore interpretazione femminile a Cannes 2021, è una tragi-commedia romantica, fuori posto, impossibile da classificare e per questo interessante da scoprire. Ne parliamo in dettaglio qui. In sala dal 18 novembre.

14. È stata la mano di Dio – Regia di Paolo Sorrentino (2021)

Candidato dell’Italia agli Oscar 2022, il film più intimo di Paolo Sorrentino, una lettera d’amore a Napoli e alle sue origini. In sala dal 24 novembre.

15. Encanto – Regia di Byron Howard, Jared Bush, Charise Castro Smith (2021)

Questo film Disney natalizio – cioè in sala nel periodo più ricco prima di Natale – segna il 60º classico degli Studios. Ambientato in Colombia, è la storia della famiglia Madrigal, in cui ognuno ha un potere magico tranne la piccola Mirabel. Cercando il suo potere, arriverà a salvare tutta la magia del suo mondo, minacciata da un pericolo esterno. In sala dal 24 novembre.

Continuate a seguire FRAMED anche su FacebookInstagram Telegram. Parleremo ancora in dettaglio dei film in sala.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui