Madres Paralelas
Madres Paralelas - In sala dal 28 ottobre

Una selezione dei film da non perdere in sala a ottobre 2021, per tutti i gusti: dal cinema d’autore alla commedia sentimentale e dai cinecomic ai documentari.

1. Titane – Regia di Julia Ducournau

Palma d’oro a Cannes 2021, un film che rimane sulla pelle e sconvolge il pubblico. Riassumerne la trama rischia di ridurne il peso e l’intensità. È un film sui mostri e/o un film mostruoso, di cui presto parleremo in dettaglio. Assicuratevi di vederlo prima al cinema, però! In sala dal 1° ottobre.

2. A Chiara – Regia di Jonas Carpignano

Regista italo-americano, pupillo di Martin Scorsese, già produttore del suo A Ciambra (2017), Carpignano torna a Gioia Tauro (provincia di Reggio Calabria), per completare il trittico sulla sua città d’origine. Dopo aver raccontato la comunità di braccianti africani e la comunità rom, chiude il cerchio portando l’attenzione sugli affari malavitosi. In realtà però il film si struttura come un dolceamaro racconto di formazione della sua giovane protagonista Chiara (Swamy Rotolo). Presentato a Cannes nella Quinzaine des Réalisateurs 2021 e già vincitore del premio Europa Cinemas Label, in sala dal 7 ottobre. Ne parliamo qui.

3. L’uomo che vendette la sua pelle – Regia di Kaouther Ben Hania

Primo film tunisino candidato all’Oscar, è la storia di Sam Ali, un giovane siriano costretto a fuggire dopo aver pronunciato alcune frasi contro il governo durante la sua proposta di matrimonio all’amata Abeer. Per ricongiungersi con lei dovrà accettare una proposta senza precedenti. In sala dal 7 ottobre.

4. Salvatore – Il calzolaio dei sogni – Regia di Luca Guadagnino

Cosa collega Luca Guadagnino a uno dei più celebri stilisti italiani? Il cinema. Ferragamo, all’inizio del XX secolo salpa da Napoli verso l’America e diventa l’apprezzato creatore delle calzature hollywoodiane. Solo una volta tornato in Italia, nel 1927, fonda il suo marchio oggi conosciutissimo. In questo documentario, presentato lo scorso anno a Venezia, Guadagnino ne racconta la vita e la storia. Evento speciale in sala, 11-12-13 ottobre.

5. Ariaferma – Regia di Leonardo Di Costanzo

Un film che si gioca interamente nello spazio claustrofobico di un carcere, ma a cui danno respiro due grandi protagonisti come Silvio Orlando e Toni Servillo. Ne abbiamo parlato qui. In sala dal 14 ottobre.

6. La padrina – Parigi ha una nuova regina – Regia di Jean-Paul Salomé

Commedia poliziesca con Isabelle Huppert nella parte di un’insospettabile fuorilegge. È Patience Portefeu, una traduttrice di intercettazioni, dall’arabo, che sfrutta le informazioni di cui viene a conoscenza per una buona causa…e per denaro ovviamente! In sala dal 14 ottobre. Ne parliamo qui.

7. The Last Duel – Regia di Ridley Scott

L’ultimo duello ufficiale della storia umana trova spazio nel racconto di potere di Ridley Scott, interpretato da Adam Driver, Matt Damon, Jodie Comer e Ben Affleck. In sala dal 14 ottobre. Ne parliamo qui.

The Last Duel trailer
The Last Duel – 20th Century Studios, Walt Disney Studios Motion Pictures

8. Venom: La furia di Carnage – Regia di Andy Serkis

Nuovo capitolo del Sony’s Spider-Man Universe. Tom Hardy torna a vestire i panni di Eddie Brock / Venom, uno dei più conosciuti antagonisti dell’Uomo Ragno. In sala dal 14 ottobre. Ne parliamo qui.

9. Marilyn ha gli occhi neri – Regia di Simone Godano

Commedia sentimentale con Stefano Accorsi e Miriam Leone nei ruoli di Diego e Clara, due pazienti di un Centro Diurno, in cura per psicosi e disturbi della personalità. Dalle premesse, mette in campo un contesto tanto specifico quanto rischioso, abbastanza da attirare la nostra curiosità. In sala dal 14 ottobre.

10. Halloween Kills – Regia di David Gordon Green

Sequel di Halloween (2018) e dodicesimo film della serie di Halloween. Vede ancora una volta sullo schermo la sua protagonista iconica, Jamie Lee Curtis. In sala dal 21 ottobre.

11. Petite Maman – Regia di Céline Sciamma

Atteso ritorno della regista dopo Ritratto della giovane in fiamme. È la storia di Nelly, una bambina di otto anni che dopo la morte della nonna passa qualche giorno nella casa di campagna dove è cresciuta la madre, Marion. Girovagando nel bosco, si imbatte per caso in un’altra bambina che sta costruendo una capanna di legno e con cui nasce un rapporto speciale: la nuova amica si chiama proprio Marion. In sala dal 21 ottobre. Ne parliamo qui.

Petite Maman, Céline Sciamma
Petite Maman, Céline Sciamma

12. Ron – Un amico fuori programma – Regia di S. Smith, J.P. Vine e O.E. Rodriguez

Nuovo film Walt Disney Pictures, ambientato in un mondo futuristico in cui i robot interagiscono con l’umanità. Tra gli adolescenti impazza la tendenza dei B*bot, teneri migliori amici elettronici e speciali. Quando Barney riceve in regalo il suo B*bt, Ron, scopre però che non funziona come dovrebbe. L’inconveniente lo aiuterà però a scoprire uno nuovo significato dell’amicizia e nuovi aspetti di sé. In sala dal 21 ottobre.

13. DeAndré#DeAndré – Storia di un impiegato – Regia di Roberta Lena

Omaggio personale e musicale del figlio Cristiano a al grande cantautore Fabrizio De André attraverso il racconto e la performance del celebre concept album Storia di un impiegato Abbiamo parlato dell’album qui. In sala dal 25 ottobre.

14. Madres Paralelas – Regia di Pedro Almodóvar 

Presentato a Venezia 78, dove Penelope Cruz ha ricevuto proprio per questo ruolo la Coppa Volpi. È la storia di due gravidanze inattese e l’incontro di due donne, destinato a cambiare la vite di entrambe. In sala dal 28 ottobre.

15. Freaks Out – Regia di Gabriele Mainetti

È il 1943 e i nazisti hanno occupato Roma. Israel, a capo di un circo, fugge lasciando la sua famiglia artistica senza una guida. A trovarli è Franz (Rogowski), pianista e direttore artistico del circo di Berlino, che non ha alcuna intenzione di lasciare sfuggire un grippo così fuori dal comune. Nel suo delirio Franz è convinto che la Germania non perderà la guerra, se potrà sfruttare i superpoteri dei nuovi freaks. In sala dal 28 ottobre.

Continua a seguire FRAMED anche su Facebook, Instagram e Telegram. Parleremo nel dettaglio dei film in sala.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui