Agatha Harkness (Kathryn Hahn) AGATHA ALL ALONG, Foto courtesy Marvel Television. © 2024 MARVEL
Agatha Harkness (Kathryn Hahn) AGATHA ALL ALONG, Foto courtesy Marvel Television. © 2024 MARVEL

Dopo oltre un anno di dura crisi, il Marvel Cinematic Universe forse ha trovato il modo di reinventarsi, tutto grazie ad Agatha All Along. La nuova serie, che vede protagonista Kathryn Hahn nel ruolo di Agatha Harkness, finalmente racconta infatti la storia delle streghe nel MCU, fino ad oggi colpevolmente poco esplorata, nonostante l’enorme successo di WandaVision.

In attesa del 19 settembre, quando debutterà con i primi due episodi, Agatha All Along sembra già il prodotto perfetto per la spooky season, divertente ma con un brivido horror che già attira l’attenzione anche del pubblico più scettico.

Agatha Harkness, dai fumetti all’MCU

Agatha Harkness nasce nel 1970 direttamente da un’idea dei due padri dei fumetti Marvel, Stan Lee e Jack Kirby. La sua prima apparizione è nel numero 92 de I Fantastici Quattro, che non a caso sono i protagonisti di uno dei più attesi lungometraggi Marvel della nuova fase.

Agatha è una maga potentissima, di età indefinita. Sicuramente, però, ha vissuto ai tempi delle streghe di Salem, anzi le ha guidate, convincendole a combattere contro gli esseri umani. Nei fumetti conosce Wanda Maximoff molto prima dell’incontro di quest’ultima con Visione, divenendone la sua insegnante. Nella serie WandaVision, invece, è presente fin dal primo episodio nei panni di Agnes, la vicina ficcanaso.

Dove eravamo rimasti: Agatha in WandaVision

Agatha Harkness rivela la sua vera identità in WandaVision nell’episodio Rompere la quarta parete, in cui cattura Wanda e le mostra come l’intera Westview sia in realtà una ricostruzione della stessa protagonista, in lutto. Nell’episodio successivo, intitolato Negli episodi precedenti, si torna al 1693 e alle streghe di Salem. Agatha è stata appena condannata a morte dalla congrega di streghe per aver praticato la magia oscura, ma sopravvive sconfiggendo a sua volta le compagne. Nel presente, Agatha tiene sempre Wanda prigioniera per scoprire con quali poteri riesca a controllare Westview, scoprendo così di essere davanti alla mitologica Scarlet Witch.

Volendo assorbire i suoi poteri, nell’ultimo episodio di WandaVision, intitolato Finale della serie, Agatha affronta direttamente Wanda, la quale però ha la meglio e intrappola Agatha nella forma di Agnes, confinandola a Westview.

Agatha All Along: trama e curiosità

In Agatha All Along, Agatha Harkness si ritrova sconfitta e senza potere dopo che un misterioso adolescente goth, Billy Kaplan (interpretato da Joe Locke di Heartstopper) la aiuta a liberarsi da un incantesimo distorto. Il suo interesse si accende quando lui la prega di accompagnarlo sulla leggendaria Strada delle Streghe, una serie di prove magiche che, se superate, ricompensano una strega con ciò che le manca. Insieme, Agatha e questo misterioso ragazzo mettono insieme una congrega spietata e si incamminano lungo la Strada.
  
Nel cast, oltre a Kathryn Hahn e Joe Locke, figurano anche Aubrey Plaza, Patti LuPone e Debra Jo Rupp, insieme a Sasheer Zamata, Ali Ahn, Maria Dizzia, Paul Adelstein, Miles Gutierrez-Riley, Okwui Okpokwasili. I produttori esecutivi sono Kevin Feige, Louis D’Esposito, Brad Winderbaum, Mary Livanos e Jac Schaeffer. I registi della serie sono Jac Schaeffer (già showrunner di WandaVision), Rachel Goldberg e Gandja Montiero.

Continua a seguire FRAMED anche su Instagram Telegram.