Old - Shyamalan. In sala 21 luglio 2021

Tanti, troppi film aspettano di tornare in sala dopo i blocchi dei mesi precedenti, anche per questo luglio 2021 al cinema non sarà un mese affatto fiacco. Accanto ai più comuni thriller/horror che danno qualche brivido nei mesi più caldi, sono infatti attesi film molto diversi tra loro. Vediamo insieme alcuni titoli previsti.

La nostra selezione

Black Widow (di Cate Shortland) – In sala dal 7 luglio. Primo film della quarta fase Marvel, dopo le fortunate serie originali Disney+ (WandaVision, Falcon and the Winter Soldier, Loki). Lasciati alle spalle gli eventi di Endgame, il MCU fa un passo indietro verso l‘origin story di uno dei suoi personaggi più amati. Come sempre, con un cast stellare che oltre a Scarlett Johansson conta anche Florence Pugh, Rachel Weisz e David Harbour.

Atlas (di Niccolò Castelli) – In sala dall’8 luglio. Atlas, l’Atlante, è il monte marocchino che Allegra (Matilda De Angelis) propone ai suoi amici di scalare, e che segnerà le loro esistenze. Il gruppo di ragazzi di troverà infatti vittima di un grave attentato, lasciando solo Allegra superstite e ferita, alle prese con il lutto e il desiderio di tornare a vivere. Un ruolo intenso per De Angelis protagonista.

La notte del Giudizio per sempre (di Everardo Gout) – In sala dall’8 luglio. Titolo italiano un po’ forzato per The Forever Purge, nuovo capitolo della saga cinematografica iniziata nel 2013 da James DeMonaco. Il nucleo è sempre lo stesso: una notte di crimini impuniti, una notte del giudizio in cui tutto è lecito, soprattutto l’omicidio. Molto interessante è il sottotesto politico, come solitamente accade negli horror, che denuncia la supremazia bianca dietro gli interessi reali di queste Notti di violenza.

Occhi Blu (di Michela Cescon) – In sala dall’8 luglio. Esordio alla regia dalle tinte noir, con Valeria Golino nei panni di una misteriosa donna coinvolta in una serie di rapine nelle Capitale. Un film di genere, sorprendente soprattutto come scelta per un’opera prima.

The Book of Vision (di Carlo S. Hintermann) – In sala dall’8 luglio. Il produttore esecutivo è Terrence Malick e la sua influenza visionaria si percepisce pienamente. A scoprire il Libro delle Visioni, antico scritto di un medico prussiano, è una giovane dottoressa che con esso stabilisce un legame mistico. Tra presente e passato, e tra realtà e surrealtà, il film di Hintermann affascina già dal trailer, che trovate qui.

Marx può aspettare (di Marco Bellocchio) – In sala dal 15 luglio, dopo l’anteprima mondiale a Cannes. La proiezione del nuovo film di Bellocchio, infatti, incornicia la consegna della Palma d’Onore al grande regista. Il titolo, come dichiarato tempo fa, è u riferimento a una frase pronunciata dal fratello. Il film infatti è un documentario sulla vita e la famiglia di Bellocchio.

Penguin Bloom (di Glendyn Ivin) – In sala dal 15 luglio. Dramma familiare che vede protagonista Naomi Watts nel ruolo di Sam Bloom. Depressa dopo un grave incidente, ritrova la serenità adottando un pulcino di gazza.

Old (di M. Night Shyamalan) – In sala dal 21 luglio. Attesissimo nuovo film del regista de Il sesto senso e Split, è l’adattamento cinematografico della graphic novel Castello di sabbia (Château de sable) di Pierre-Oscar Levy e Frederick Peeters. Non vi diamo nessun dettaglio sulla trama, tranne che in una spiaggia si susseguono eventi a dir poco inquietanti. Guardatelo, anche a scatola chiusa.

In the Heights – Sognando New York (di Jon M. Chu)- In sala dal 22 luglio. Ha già una notevole storia alle spalle il musical di Lin-Manuel Miranda e Quiara Alegría Hudes che da Broadway arriva al cinema. Storia di un quartiere latino di Manhattan, della città (e della gentrificazione) ma soprattutto dei suoi abitanti.

Jungle Cruise (di Jaume Collet-Serra) Nuovo film Disney, con Emily Blunt e Dwayne Johnson, contemporaneamente in sala dal 28 luglio e su Disney+. Se il titolo non vi è nuovo è perché si ispira all’omonima attrazione dei Parchi Disney. Ambientato all’inizio del XX secolo, è l’avventura di una scienziata in missione in Amazzonia per trovare l’Albero della vita, con l’aiuto del fratello e del capitano di un battello fluviale.

Possession – L’appartamento del diavolo (di Albert Pintó, Phil Grabsky) – In sala dal 28 luglio. Per chi ama le case infestate.

They Talk (di Giorgio Bruno) – In sala dal 28 luglio. Horror italiano che sfrutta le suggestioni delle voci e dei rumori. Il protagonista Alex è infatti un tecnico del suono che registra per caso voci sinistre e misteriose, dando inizio al suo tormento.

OSS 117 – Allarme rosso nell’Africa nera (di Nicolas Bedos). In sala dal 29 luglio. È l’ultimo capitolo di una serie cult in Francia, parodia del più noto agente segreto James Bond. E si tratta inoltre del film di chiusura di Cannes 2021.

Uno di noi (di Thomas Bezucha) – In sala dal 29 luglio. Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2013 scritto da Larry Watson, con Diane Lane e Kevin Costner. La coppia si scontra contro la famiglia che ha in custodia il nipote, combattendo per riunire la famiglia dopo una tragedia.

Un mese molto ricco, cosa guarderete? Continuate a seguire FRAMED per le recensioni dei titoli in uscita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui