Blonde. Ana de Armas as Marilyn Monroe. Cr. Netflix © 2022

Guardata da tutti, vista da nessuno. La tag line di Blonde, film di Andrew Dominik con Ana de Armas nel ruolo di Marilyn Monroe è già una dichiarazione di intenti. È la storia della donna dietro la maschera costruita da Hollywood, così come raccontata nell’omonimo romanzo di Joyce Carol Oates, da cui il film è tratto.

Norma Jean è la protagonista, mentre “Marilyn Monroe esiste solo sullo schermo”, per citare una battuta del trailer stesso, rilasciato da Netflix in occasione dell’annuncio della data di uscita di Blonde su Netflix, il 28 settembre.

Prima di arrivare sulla piattaforma, però, il grande debutto del film è previsto al Lido di Venezia, dove sarà presentato in anteprima mondiale e in concorso.

Le aspettative sono molto alte, si parla già del gran colpo messo a segno quest’anno dalla Mostra con la première di uno dei film che – si presume – segnerà la prossima stagione cinematografica. Non mancano tuttavia le critiche, provenienti soprattutto dai fan radicali della Diva del cinema, di cui quest’anno ricorre anche il 60° anniversario della morte.

La questione, secondo i “puristi” dell’immagine di Marilyn, è che Ana de Armas non abbia fatto abbastanza per correggere l’accento cubano nella dizione, nonostante il lavoro di vocal coaching durato per mesi, penalizzando la credibilità della sua interpretazione. A difesa dell’attrice e della scelta del casting è intervenuto però Marc Rosen in rappresentanza della Marilyn Monroe Estate. Secondo l’ente che a cui è affidata legalmente e ufficialmente la memoria della Diva, dunque, la scelta di Ana de Armas è ottima perché “cattura il fascino, l’umanità e la vulnerabilità di Marilyn”.

Nell’attesa di scoprire il film, qui di seguito trovate il trailer.

FRAMED è anche su FacebookInstagramTwitter.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui