
Se avete una connessione internet non vi serve altro per partecipare ad ArteKino Festival, il festival di cinema d’autore europeo digitale e gratuito, curato dal canale culturale Arte (in Italia Arte.tv). ArteKino, arrivato alla sua settima edizione, nasce per promuovere la ricchezza del cinema d’autore e condividerla con il grande pubblico. ArteKino è infatti pensato per dare a tutti i cittadini europei l’accesso a film che pur circolando nei circuiti festivalieri, non riescono ad arrivare nella distribuzione su larga scala.
Per un mese intero, dall’1 al 31 dicembre, perciò, ArteKino Festival rende disponibili 10 titoli in concorso, sottotitolati in sei lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, polacco e italiano) accomunate dal tentativo di descrivere la nostra contemporaneità europea. Il festival, inoltre permette al pubblico di votare sul sito artekinofestival.arte.tv il proprio film preferito. Gli spettatori assegneranno infatti il Premio del pubblico, con la possibilità di vincere – eventualmente – un fine settimana a Parigi per due.
Film in concorso
- Destini imprevisti – Crooked Lines (Portogallo) – Film di apertura
- Summer Survivors (Lituania)
- Working Class Heroes (Serbia)
- L’animographe, ou Je suis né dans une boîte à chaussures (Francia)
- Blue Moon (Romania)
- El Planeta (Spagna)
- Destello Bravío (Spagna)
- Hyperland (Germania)
- Heavy Metal Dancers (Germania)
- I Giganti (Italia). Regia di Bonifacio Angius con protagonista un gruppo di vecchi amici che, delusi dalle loro vite e da un presente che sembra senza prospettive, si ritrovano in una casa isolata in Sardegna e viaggiano attraverso i ricordi, rifugiandosi nel passato.
Linee dritte, linee storte
Possiamo darvi una piccola anticipazione del film di apertura, Destini incrociati, il cui titolo portoghese originale è Linhas Tortas (Rita Nunes, 2019). È la storia di una giovane attrice e un giornalista, molto più grande. Si innamorano senza conoscersi, soltanto parlando su Twitter. Lui, nascosto dietro la maschera cinica e ironica di “Rasputin”. Un imprevisto separa a lungo i loro destini, facendoli deviare da quell’incrocio che entrambi desideravano. Beffarda, però, la sorte trova il modo per farli incontrare di nuovo.