Band de Femmes - artwork Simone Tso
Band de Femmes - artwork Simone Tso

Bande de Femmes, il Festival di fumetto e illustrazione, torna in edizione estiva: arte, generi, femminismi e cultura di nuovo nelle strade del Pigneto, a Roma.

Libreria Tuba, nel cuore del Pigneto a Roma, organizza, in versione estiva e dal vivo, l’ottava edizione di Bande de Femmes, Festival di fumetto e illustrazione, 21 giugno – 3 luglio 2021, interamente all’aperto, che prevede 24 eventi tra presentazioni di libri, interviste e performance. (Qui il programma.)

La presenza di artistə è pensata in dialogo con scrittrici, attrici, studiose, attiviste e giornaliste. Tante le fumettistə, nazionali ed internazionali, che parteciperanno: FumettiBrutti, Laura Scarpa, Léonie Bischoff, Lee Lai, Mara Cerri, Mariachiara Di Giorgio, Anke Feuchtenberger, Nova, Mirion Malle.

Le date

Il Festival si è aperto con un’anteprima: un evento speciale alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea proprio ieri. Insieme all’inaugurazione di Cosmo Women, negli spazi del bookshop, è stata lanciata Space out, una mostra collettiva delle artistƏ del festival, a cura di Bande de Femmes.

Da domani fino al 29 giugno sarà possibile seguire gli eventi online (tra cui un incontro tra Rita Petruccioli e Gato Fernández per parlare di Giù le zampe), Il 30 sarà la volta della Notte a colori, un percorso espositivo negli spazi culturali del quartiere, nonché il primo giorno di incontri dal vivo. L’apertura del Festival prevede, tra gli altri, alle 19 e 30, un evento dedicato a a Nantucket di Daria Gatti, in cui l’artista dialogherà con Laura Schettini. La giornata conclusiva del Festival si aprirà con un atelier di disegno dedicato alle Guerrigliere Femministe guidato dalla performer e ricercatrice Rachele Borghi.

Gli spazi

L’intero Festival si articola in spazi creativi ed esplorativi, quali:

Bio/grafiche, dedicato all’auto-narrazione a fumetti; Matite fuori dai cardini, sui femminismi a fumetti; Dialoghi d’autrici, presentazione di un fumetto in forma di conversazione; A tratti femminista,  un incontro con un’artistƏ femminista; Eccentriche, alla scoperta di storie e immagini di chi ha rotto con le convenzioni; Chicche antiche,  viaggio nel tempo alla scoperta di fumettiste che hanno fatto la storia e molto altro ancora.

Trovate qui i contatti per aggiornamenti ed informazioni: profilo Facebook di Bande de Femmes il sito ufficiale per prenotarsi e scegliere gli eventi da seguire.

L’illustrazione in copertina è di Simone Tso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui