Credit: Metro Goldwyn Mayer Pictures Credit: Yannis Drakoulidis / Metro Goldwyn Mayer Pictures © 2022 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc. All Rights Reserved.

Il 12 novembre la città meneghina ha assunto le vesti di una Venezia incandescente, facendo da cornice a un evento esclusivo: la première di Bones and All di Luca Guadagnino presso il The Space Cinema. Evento che ha registrato il sold out nel giro di poche ore dalla messa in vendita dei biglietti. Oltre al cineasta, presenti in sala anche Timothée Chalamet e Taylor Russell, per dare il loro saluto al pubblico e introdurre la proiezione del film.

L’evento

La sala 1 del cinema Odeon, con le sue poltrone rosso velluto e l’imponente colonnato, ha accolto circa 1000 persone, tutte in attesa di poter vedere, per la prima volta, il film che si è aggiudicato il Leone d’argento a Venezia 79.

A introdurre la serata, l’assessore alla cultura di Milano, Tommaso Sacchi, che si è fatto portavoce di una più generale seconda rinascita del cinema italiano in epoca post-Covid. Il tutto esaurito è un segnale importantissimo, che conferma una netta ripresa del settore sia da dentro che da fuori: un pubblico, soprattutto giovane, così numeroso, è elemento di forte riscatto dei due anni di tenebre che il cinema ha dovuto subire.

“È un film che porta un pubblico soprattutto così giovane al cinema ed è una notizia bellissima, e non è sempre scontato che sia così” dice Tommaso Sacchi.

Ad accompagnare le parole dell’assessore si aggiungono quelle del regista Luca Guadagnino che incalza sul doveroso ritorno, da parte delle persone, alla visione dei film in sala. Soprattutto, Guadagnino tiene a precisare che, nonostante la pellicola sia stata girata negli Stati Uniti, “questo è un film italiano, non è un film americano”.  

Il regista prosegue con i ringraziamenti d’obbligo, alla distribuzione Vision Film Distribution e alla produzione The Apartment Pictures (gruppo Fremantle). Infine un ringraziamento particolare va anche ai suoi protagonisti indiscussi, Taylor Russell e Timothée Chalament, per il loro immenso contributo mediante una magistrale prova attoriale.

Prima di concludere l’incontro, la parola passa alla star Timothée, ventiseienne, ormai quasi attore feticcio di Guadagnino, che esprime tutta l’emozione nell’essere ritornato in Italia, e in particolar modo in Lombardia, regione a cui la sua carriera è particolarmente legata grazie al film Call Me by Your Name, girato proprio nelle valli cremasche. L’attore prosegue rivolgendo una dedica speciale al regista, riconoscendogli stima, affetto e gratitudine per averlo scelto anche questa volta, stima ricambiata dallo stesso Guadagnino, che prontamente gli risponde di non aver pensato a nessun altro se non a lui, dopo aver letto la sceneggiatura.

Sinossi

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Camille De Angelis e narra la storia d’amore tra una ragazza di nome Maren, che sta imparando a sopravvivere ai confini della società, e Lee, ragazzo solitario e battagliero. Un legame che scava in profondità nel loro passato e che si nutre visceralmente, fino all’osso.

Il filo narrativo si snoda in un viaggio on the road dei due protagonisti che si materializza attraverso un percorso a tappe e che ridefinisce l’identità in merito a “chi sei” e non a “cosa sei”.

Bones and All uscirà nelle sale il 23 novembre e sarà un film che rimarrà addosso senza indugio. Non perdete la nostra recensione, direttamente da Venezia, a questo link.

Continuate a seguire FRAMED anche su Facebook e Instagram per aggiornamenti sul mondo del cinema.

Annamaria Martinisi
Sono il risultato di un incastro perfetto tra la razionalità della Legge e la creatività del cinema e la letteratura. La mia seconda vita è iniziata dopo aver visto, per la prima volta, “Vertigo” di Hitchcock e dopo aver letto “Le avventure di Tom Sawyer” di Mark Twain. Mi nutro di conoscenza, tramite una costante curiosità verso qualunque cosa ed il miglior modo per condividerla con gli altri è la scrittura, l’unico strumento grazie al quale mi sento sempre nel posto giusto al momento giusto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui