Written by 14:09 Film, News

Bong Joon-ho sarà il Presidente della Giuria di Venezia 78

Bong Joon-ho presidente di giuria di Venezia 78

Nella mattinata del 15 gennaio, Alberto Barbera e la Biennale di Venezia hanno annunciato il Presidente di Giuria della prossima Mostra del Cinema: Bong-Joon-ho. Non sorprende che un così grande nome venga già reso noto a circa nove mesi dall’evento (1-11 settembre 2021). È un segno che la Biennale non solo ha avuto il coraggio e la capacità di organizzare un Festival in piena pandemia, ma ha già le idee chiare sul futuro.

L’idea di proporre Bong Joon-ho (regista di Parasite, Memorie di un assassino, Snowpiercer) è stata proprio del Direttore artistico Barbera, poi approvata dal CdA.

Queste di seguito le sue dichiarazioni ufficiali.

La prima, bella notizia della 78a edizione della Mostra del Cinema di Venezia è che Bong Joon-ho ha aderito con entusiasmo alla proposta di presiederne la Giuria. Il grande regista coreano è oggi una delle voci più autentiche e originali del cinema d’autore mondiale. Gli sono immensamente grato per aver accettato di mettere la sua passione di cinefilo attento, curioso e privo di pregiudizi, al servizio del nostro festival. È un piacere e un onore poter condividere la felicità di questo momento con i tantissimi ammiratori dei suoi film straordinari, disseminati ovunque. La scelta di affidare la Giuria, per la prima volta nella sua storia, alla guida di un cineasta coreano è anche la conferma che l’appuntamento veneziano  guarda al cinema di tutto il mondo, e che i registi di ogni Paese sanno di poter trovare a Venezia la loro seconda casa.

Alberto Barbera – Comunicazione ufficiale da labiennale.org

Bong Joon-ho fa quindi la storia del Festival, diventandone il primo Presidente di Giuria sudcoreano. La sua passione per il cinema, oltre che il suo talento come autore e regista, ci offriranno una 78ª edizione probabilmente di altissimo livello. Come Venezia sta dimostrando sempre più.

Queste le dichiarazioni del regista alla notizia.

La Mostra di Venezia porta con sé una lunga e ricca storia, e sono onorato di essere coinvolto nella sua meravigliosa tradizione cinematografica. Come presidente della Giuria – e soprattutto come incorreggibile cinefilo – sono pronto ad ammirare e applaudire tutti i grandi film selezionati dal festival. Sono pieno di autentica gioia e di speranza.

Bong Joon-ho dal sito labiennale.org

Continua a seguire FRAMED anche su Facebook e Instagram per aggiornamenti.

(Visited 17 times, 1 visits today)
Tag:, , , Last modified: 15 Gennaio 2021
Close