Candyman
Yahya Abdul-Mateen II in Candyman - Credits: Eagle Pictures Italia

Candyman fa il suo ingresso nel mondo del cinema all’inizio degli anni Novanta. Candyman – Terrore dietro lo specchio è infatti il film del 1992 che Bernard Rose realizza dal racconto The Forbidden di Clive Barker.

Dall’immediato successo nasce una trilogia, che continua nel 1995 con L’inferno nello specchio e si conclude nel 1999 con Il giorno della morte. Per anni si discute di un quarto film, tra prequel e spin-off, fino a quando il progetto entra nelle (preziose) mani di Jordan Peele, nel 2018.

Peele nel frattempo realizza Noi (Us) e produce Lovecraft Country, ma la scrittura e la produzione del film su Candyman proseguono insieme a Win Rosenfeld e Nia DaCosta. Quest’ultima ne diventa regista e già promette di farsi ricordare, nonostante la breve filmografia e la giovane età.

Chi è Candyman

Candyman è uno spirito, un fantasma intrappolato in uno specchio, che torna nel mondo dei vivi quando il suo nome viene pronunciato cinque volte davanti alla propria immagine riflessa. È un violento serial killer, annunciato da uno sciame di api e con un uncino al posto di una mano. Da vivo era Daniel, figlio di uno schiavo, con un particolare talento per la pittura. Chiamato dal padrone a ritrarre la figlia Caroline, se ne innamora. La loro relazione crea scandalo, così Daniel viene mutilato e linciato e la sua mano amputata. Poi, ricoperto di miele, si lascia morire, attaccato dalle api. Sono forse dettagli raccapriccianti ma servono a capire la caratterizzazione fisica del personaggio interpretato da Tony Todd. Sarà sempre riconoscibile, infatti, per l’uncino e uno spesso cappotto che nasconde le api e il suo corpo massacrato. Ma tutto questo come si collega al nuovo film?

Il ritorno di Candyman nel 2021

La trilogia originale di Candyman, in realtà, conclude il suo arco narrativo. Il film di Nia DaCosta, quindi, si presenta come un reboot o un nuovo sequel diretto del primo capitolo. Rimane Tony Todd nel ruolo del terribile spirito intrappolato nello specchio, ma il protagonista è Yahya Adbul-Mateen II (Watchmen, Il processo ai Chicago 7), nei panni di Anthony McCoy. Come Daniel/Candyman, anche Anthony è un pittore e, sviluppa una particolare ossessione per la leggenda del serial killer, inconsapevole delle eventuali connessioni con la sua storia.

Tutto inizia quando Anthony si trova a un punto fermo della sua carriera e scoprendo la figura di Candyman, inizia a esplorarne i dettagli più macabri per inserirli nella sua arte. In questo modo si riaprono le porte di un passato complicato e rimosso che lascia spazio a un’onda irrefrenabile di violenza.

Qui trovate il trailer italiano. Candyman è al cinema dal 26 agosto con Eagle Pictures.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui