Charlotte (2021)

Per la Giornata della Memoria, la Casa del Cinema in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma proietta gratuitamente il film di animazione “Charlotte”, un racconto dalla Berlino degli anni Trenta, sull’autrice della prima graphic novel della storia.

L’appuntamento è quindi giovedì 27 gennaio alle 18.30 presso la Casa del Cinema dentro Villa Borghese e si inserisce all’interno del programma di eventi organizzata da Roma Capitale, fra il 23 e il 7 febbraio.

Charlotte Salomon era una pittrice tedesca di origine ebraica. Viveva a Berlino e fu uccisa ad Auschwitz a soli ventisei anni. Nella sua breve esistenza realizzò un’ampia produzione, tra pittura, fumetto, cinema e teatro. Alla sua vita è dedicato il film di Tahir Rana ed Éric Warin, presentato in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma 2021. In particolare, il film si focalizza sul sogno di Charlotte di diventare un’artista, spezzato dall’avvento delle leggi razziali e della violenza nazista. Quando le politiche antisemite iniziano a fomentare la violenza delle masse, Charlotte lascia Berlino per la Francia. Anche lì, però, il suo passato torna a galla e l’unica salvezza per Charlotte rimane la rappresentazione stessa della sua storia attraverso la pittura,


    “Penso che sempre più registi stiano abbracciando l’animazione al fine di raccontare storie per adulti: credo che l’animazione sia un grande mezzo per trasmettere emozioni e stati d’animo. Con l’animazione c’è un tipo diverso di immersione, per cui accetti il mondo dei colori, della musica, del suono e dell’espressione, e ti ci perdi completamente”.

Tahir Rana


    Tra i produttori di Charlotte figurano le due attrici Keira Knightley e Marion Cotillard che hanno anche prestato le loro voci nella versione originale del film, affiancate da interpreti come Brenda Blethyn, Jim Broadbent e Sam Claflin e la compianta Helen McCrory.

Non è ancora prevista un’uscita in sala in Italia, ma continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti. Siamo anche su InstagramFacebook e Telegram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui