Martedì 1 ottobre 2024 il Multiplex Arca ospita, alle 20.45, la proiezione speciale di Cuori liberi di Alessio Schiazza, alla presenza del regista, della produtrrice Alessia Camposeo e dei protagonisti Roberto Manelli e Sara D’Angelo. Con loro anche la musicista Alice Olivari. Il film è prodotto da We Are All Animals e realizzato con il sostegno di LAV, LNDC Animal Protection, LCA Europe, Essere Animali, Food For Profit e Rete dei Santuari Liberi, ed è distribuito al cinema da Mescalito Film.
Dopo il successo di Food For Profit di Giulia Innocenzi e Paolo D’Ambrosi, la Mescalito Film lancia quindi un nuovo documentario, Cuori liberi appunto, con la collaborazione di diverse associazioni a difesa degli animali e dei loro diritti.
Cos’è Cuori liberi
Cuori liberi è il racconto di un rifugio per animali liberi perché sottratti al destino della macellazione a scopi commerciali e segue un gruppo di donne e di uomini che vive in pace con animali da cortile liberi da ogni sfruttamento. Mentre un nuovo virus minaccia i suini (ma non l’uomo), un provvedimento sanitario preventivo esige lo sterminio di tutti gli individui suini ritenuti a rischio. Che siano da macello o no, che siano infetti o no.
Cuori liberi diventa così la cronaca di una lotta pacifica e impari per difendere il diritto a vivere di animali diventati amici dell’uomo, e non più cibo. Una battaglia legale a difesa degli animali che parte da una data precisa: il 20 settembre 2023, giorno dell’uccisione di Crosta, Crusca, Pumba, Dorothy, Mercoledì, Bartolomeo, Ursula, Carolina e Spino, pacifici maialini sani. Una storia di attualità per guardare da un nuovo punto di vista gli allevamenti intensivi e alcune loro conseguenze collaterali.
Chi è Alessio Schiazza
Regista abruzzese formatosi in cinema negli Stati Uniti, vive e lavora a Hollywood, Los Angeles, e Cuori liberi è il suo esordio al lungometraggio. Il film è uscito in Italia il 20 settembre 2024, a un anno dall’inizio della storia che racconta.
Continuate a seguire FRAMED per altre recensioni. Siamo anche su Facebook, Instagram e Telegram.