CYRANO
Haley Bennett e Peter Dinklage in CYRANO di Joe Wright - A Metro Goldwyn Mayer Pictures film - Photo credit: Peter Mountain © 2021 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc. All Rights Reserved.

Joe Wright (Orgoglio e Pregiudizio, L’ora più buia) riporta sul grande schermo uno dei personaggi più immaginifici della cultura europea dall’Ottocento a oggi: Cyrano de Bergerac. A dargli il volto è Peter Dinklage (Il Trono di Spade) accanto a Haley Bennett nei panni di Roxanne e Kelvin Harrison Jr. in quelli di Christian.

La storia è quella che tutti conosciamo, sin dalla commedia teatrale ottocentesca di Edmond Rostand. Cyrano è un uomo all’avanguardia rispetto alla sua epoca. Incanta chiunque sia con brillanti giochi di parole nelle sfide verbali che con la sua abilità di spadaccino. Non ha mai avuto, tuttavia il coraggio di dichiarare i suoi sentimenti alla splendida Roxanne, convinto che il suo aspetto fisico non lo renda degno dell’amore della sua più cara amica. Lei, a sua volta è innamorata di Christian: bello, onesto e coraggioso, ma assolutamente incapace di parole d’amore. È qui che entra in gioco Cyrano, creando uno dei triangoli amorosi più celebri del nostro immaginario.

L’ambientazione siciliana e il debutto a Roma

A sorprendere, in questo caso, è l’ambientazione del Cyrano di Wright. Il regista ha affermato:

Avevo le idee chiare su come realizzare il film. Bisognava creare la nostra ‘bolla’ sull’isola di Sicilia, girare i primi tre atti in una città barocca del tardo XVII secolo chiamata Noto, e sfruttare ogni angolo di quel posto incredibile.

Esatto. Questo Cyrano è ambientato nella splendida Noto (Siracusa), capitale del barocco siciliano e patrimonio dell’UNESCO.

Anche per questo motivo l’anteprima europea avverrà in Italia, a Roma per la precisione, sabato 16 ottobre. La proiezione sarà anche preceduta dall’incontro di Joe Wright con il pubblico alle ore 16:30, a cui parteciperà in collegamento anche il protagonista Peter Dinklage.

I biglietti saranno disponibili a partire da lunedì 11 ottobre sul sito ufficiale della Festa e su Boxol.

Se invece non sarete presenti a Roma, ma non vedete l’ora di scoprire Cyrano, la buona notizia è che arriverà presto in sala con Eagle Pictures. Di seguito trovate il primo trailer ufficiale.

Continuate a seguire gli aggiornamenti sulla Festa del cinema di Roma su FRAMED. Siamo anche su Facebook, Instagram e Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui