Da me o da te Netflix
Credit © 2022 Netflix, Inc.

Prendi Reese Witherspoon e Ashton Kutcher e mettici 4500 chilometri in mezzo, quelli fra New York e Los Angeles, lasciando a ciascuno il suo spazio e la sua metà di film: pensi davvero possa venir fuori una commedia romantica credibile? Netflix ha ritenuto di sì, forse senza nemmeno provinare i due protagonisti insieme prima di scoprire che fra loro la chimica necessaria in questi casi è a dir poco assente.

Lo si notava già dalle fotografie delle premiere, diventate virali su Instagram: così fredde e imbarazzate, le pose fra Witherspoon e Kutcher, da diventare divertenti e incuriosire riguardo al film.

Cosa avranno mai combinato questi due che non riescono nemmeno a stare uno accanto all’altra sul red carpet? Niente, semplice. Da me o da te non prevede che stiano davvero insieme, perché ognuno porta avanti la propria storia fino al forzato ricongiungimento finale.

Da me o da te: di cosa parliamo

Debbie (Witherspoon) vive a Los Angeles con il figlio adolescente (solo, problematico, emarginato). Peter è (Kutcher) è il suo migliore amico con cui è stata a letto una volta soltanto, vent’anni prima. Da quindici anni Peter vive e lavora a New York, dopo aver abbandonato il sogno di diventare scrittore. Per una serie di coincidenze si offre di tornare a Los Angeles per stare con Jack, il figlio di Debbie, mentre lei va a stare da lui per seguire un corso importante per la sua carriera.

Le città si scambiano: Peter ha l’occasione di tornare a casa e riappacificarsi con alcuni fantasmi del passato, Debbie si fa investire dal senso di rinnovamento e di libertà di New York. Le abitazioni si scambiano: uno entra nel mondo dell’altra e viceversa, lasciando un segno del proprio passaggio e scoprendo lati e segreti nascosti della persona che entrambi credevano di conoscere di più al mondo.

Se fossero due film diversi, incentrati sul percorso di un singolo protagonista, forse funzionerebbero meglio, sicuramente sarebbero più credibili del finale scontato che immaginiamo già dalle prime scene: qualsiasi cosa accadrà, loro due termineranno il film insieme dichiarandosi amore reciproco.

Un’altra occasione persa per Netflix che non solo sbaglia la commedia del weekend di San Valentino (Da me o da te è uscito il 10 febbraio sulla piattaforma), ma pochi giorni dopo You People scivola di nuovo su una rom-com che tale non è davvero e che si dimentica facilmente nel giro di poche ore.

Continuate a seguire FRAMED anche su Facebook e Instagram per altri consigli