100 anni Dario Fo Teatro Sistina Locandina
100 anni Dario Fo Teatro Sistina Locandina. Foto di Guido Harari

Il 24 marzo 2026, nel giorno che segna l’apertura ufficiale delle celebrazioni per il centenario della nascita di Dario Fo, Roma dedica una giornata all’eredità artistica, culturale e civile di uno dei più grandi protagonisti del teatro, della letteratura e dell’impegno civile del Novecento.

Due momenti distinti — uno istituzionale al mattino, uno di festa collettiva in serata — comporranno un racconto che attraversa generazioni e linguaggi.

Il programma della mattina

La giornata prenderà avvio con un evento istituzionale presso il Ministero della Cultura. In questa occasione verrà presentato il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario di Dario Fo, insediato il 12 marzo 2026 per decreto ministeriale, con il mandato di coordinare e valorizzare le iniziative dedicate al grande artista su tutto il territorio nazionale.

La serata al Teatro Sistina

In serata, il Teatro Sistina di Roma ospiterà una grande serata omaggio a Dario Fo: uno spettacolo corale e aperto, in cui artisti e amici si alterneranno sul palco per un racconto fatto di letture, ricordi, musica e teatro. Una celebrazione viva, fedele allo
spirito di un artista che ha sempre creduto nel potere trasformativo e liberatorio della scena.

Sul palco si alterneranno artisti della scena italiana e internazionale: Paola Cortellesi, Ambra Angiolini, Carlo Petrini, Chiara Francini, Moni Ovadia, Anna Foglietta, Marco Travaglio, Margherita Vicario, Lodo Guenzi, Roberto Rustioni, Eleonora Giovanardi, Marco Ripoldi, Alessandro Federico, Matteo Gatta, Mario Pirovano, Gilberta Crispino, Valerio Aprea, Gad Lerner, Pino Strabioli, Ascanio Celestini e la Bandabardò. Oltre che Jacopo Fo insieme alle figlie Mattea e Jaele.

La serata è organizzata da Mattea Fo e Stefano Bertea per la Fondazione Fo Rame ETS, e da Massimo Romeo Piparo, Direttore Artistico del Teatro Sistina.

100 anni Dario Fo Teatro Sistina Locandina. Foto di Guido Harari
100 anni Dario Fo Teatro Sistina Locandina integrale. Foto di Guido Harari

Continua a seguire FRAMED. Siamo anche su FacebookInstagram Telegram.