Written by 09:50 Film

Dieci horror in streaming su Netflix, Amazon Prime Video ed Infinity

O meglio, una nostra selezione, per trovarci preparati a questo Halloween

Tra coprifuoco, locali chiusi alle 18 e De Luca che minaccia persone in diretta streaming, questo Halloween si preannuncia diverso dagli altri anni, costretti a stare in casa ad abbuffarci di dolcetti senza doverli condividere con nessuno (anche se per molti, incluso me, non sarà poi così tanto differente dalla scorso anno). Quindi arriviamo in vostro soccorso, con una lista di dieci film Horror che potete trovare comodamente sui vostri siti streaming preferiti, ovvero Netflix, Amazon Prime Video ed Infinity, per poter passare un Halloween da paura, almeno sul vostro divano.

1- Quella casa nel Bosco (The Cabin in the Woods), (2012) – Netflix

Frame tratto dall'horror The Cabin in the Woods, in streaming su Netflix
The Cabin in the Woods, 2012

Partiamo subito con il film di debutto di Drew Goddard (già sceneggiatore di Cloverfiled, World War Z, ma anche Buffy e Lost), che ci sentiamo di consigliare per la sua capacità di rielaborare in chiave postmoderna il cinema horror anni 2000, svelandone le costruzioni ed gli intrecci narrativi più comunemente usati. Un gruppo di cinque ragazzi di un college statunitense partono per passare un week-end in una casa nel bosco dove però, senza fare spoiler, saranno controllati e manipolati proprio per ottenere quello che lo spettatore si sta aspettando: un week-end d’orrore. Uno degli horror più intelligenti degli ultimi, è indubbiamente il primo film che ci sentiamo di consigliare.

2- Scappa – Get out (2017) – Netflix

Frame tratto dall'horror Get Out, in streaming su Netflix
Get Out, 2017

Ok, indubbiamente ne avete sentito parlare, ma non poteva mancare nella nostra lista, il film d’esordio di Jordan Peele è stato sulla bocca di tutti negli ultimi anni (seguito lo scorso anno da Us (Noi), attualmente disponibile su Now TV), portandolo anche a vincere un premio Oscar alla migliore sceneggiatura originale. Anche in questo caso, come nei migliori film horror, il soggiorno dell’afroamericano Chris a casa dei genitori (post-schiavisti) della fidanzata che sottilmente degenererà con il passare delle ore, è solo una costruzione per parlare del latente e forse mai superabile razzismo negli USA, soprattutto negli stati del Sud.

3- Three… Extremes (2004) – Infinity

Frame tratto dall'episodio horror Box di Three Extremes, in streaming su Infinity
Episodio “Box“, diretto da Takashi Miike

Non poteva mancare dell’horror asiatico ed in questo caso è da prendere assolutamente in considerazione il film collettivo Three… Extremes (disponibile in streaming su Infinity), opera divisa in tre episodi rispettivamente girati da Fruit Chan, Park Chan-wook e dal maestro giapponese Takashii Miike (del quale non possiamo non consigliare di recuperare almeno i grandi classici Visitor Q e Audition, purtroppo non disponibili in streaming).

Al primo inquietante episodio, Dumplings, con protagonista un’attrice che arriverà a fare (e a mangiare) di tutto per recuperare la sua giovinezza, segue Cut, splatter e torture movie nel quale un regista dovrà affrontare un killer psicopatico, per arrivare al visionario ed inquietante Box di Miike, incentrato sul tentativo da parte di una ragazza di recuperare la memoria su un terribile evento del suo passato che ha coinvolto la sorella gemella.

4- A quiet Place (2018) – Netflix

Frame tratto dall'horror A quiet Place, in streaming su Netflix
A Quiet Place, 2018

Il film diretto da John Krasinski ed interpretato Emily Blunt e dallo stesso Krasinski (coppia nella vita come nel film), è stato alla sua uscita accolto calorosamente sia dalla critica che dal pubblico. In attesa del seguito, già girato e concluso ma rinviato per ora ad Aprile 2021 a causa Covid, vi consigliamo di recuperare questo horror post-apocalittico. Ambientato in un mondo decimato dall’invasione di terribili mostri alieni, racconta le vicende di una famiglia nel tentativo di sopravvivere a questi predatori dotati di una forza soprannaturale ed un udito straordinario, anche se privi di vista. L’ambientazione, l’ottimo racconto dei rapporti umani all’interno della famiglia di sopravvissuti e la costante minaccia sempre dietro l’angolo, fanno di questo film uno dei più interessanti del genere horror post-apocalittico negli ultimi anni, presente in streaming su Netflix.

5- La maschera del demonio (1960) – Amazon Prime Video

Frame tratto dall'horror La maschera del demonio, in streaming su Amazon Prime Video
La maschera del demonio, 1960

Nel mondo del genere horror c’è indubbiamente un prima e un dopo Maria Bava, che con questo film d’esordio, rivoluzionò il genere, o meglio, secondo alcuni lo creò, separandolo nettamente da altri e rendendolo a sé stante, almeno per quanto riguarda lo stesso lessico cinematografico. Basato su Vij, un racconto lungo di Gogol’, la pellicola, ambientata nel 1800, racconta di due scienziati che, durante un viaggio verso un convegno scientifico, risvegliano involontariamente una strega, giustiziata due secoli prima.

La regia, ma soprattutto la ricercatissima fotografia, accompagnata da quelli che saranno sempre uno degli spunti di qualità della cinematografia di Bava, gli effetti speciali, rendono questo film imperdibile, e capostipite dell’horror gotico europeo. Segnaliamo inoltre come, sempre in streaming Amazon Prime Video, sia presente una discreta raccolta della cinematografia del regista, tra i quali consigliamo indubbiamente Sei donne per l’assassino (1964), antesignano del thriller all’italiana, Terrore nello spazio (1965), horror sci-fi che tra gli altri ispirò anche la creazione di Alien, e Reazione a catena (1971), proto-slasher che codificò forse per la prima volta il genere.

6- Suspiria (2018) – Netflix

Locandina del film horror Suspiria di Luca Guadagnino, in streaming su Netflix
Locandina Suspiria, 2018

Non un vero e proprio remake, come ha tenuto a precisare lo stesso Luca Guadagnino, ma un vero e proprio omaggio alla pellicola originale di Dario Argento (che purtroppo non ha gradito molto la riedizione del suo film). Suspiria ci ha colpito notevolmente, non solo per lo stile registico di Guadagnino e per la splendida fotografia e cura dei dettagli, ma anche per le prove attoriali, prima tra tutte quella di Tilda Swinton che interpreta addirittura tre ruoli diversi, e per la colonna sonora, composta dal leader dei Radiohead Thom Yorke (ne abbiamo parlato approfonditamente qui).

Con sullo sfondo l’ambientazione nella Repubblica Federale Tedesca durante l’Autunno Tedesco nel quale la RAF scosse la Germania Ovest con i suoi attentati, il film riprende e rielabora la storia originale, dividendola in sette atti, raccontando della giovane ballerina statunitense Susie (Dakota Johnson) e del suo arrivo nella prestigiosa compagnia di danza Markos Tanz, che in realtà nasconde una congrega di streghe. Sicuramente uno dei film che ci ha più impressionati di Luca Guadagnino.

7- L’uccello dalle piume di cristallo (1970) – Amazon Prime Video

Frame tratto dal film horror L'uccello dalla piume di cristallo, in streaming su Amazon Prime Video
L’uccello dalle piume di cristallo, 1970

Se proprio non vi va giù l’adattamento di Guadagnino, ecco che vi segnaliamo, oltre alla disponibilità dell’originale Suspiria (1977) su Amazon Prime Video, il film d’esordio di Dario Argento e il primo della così detta Trilogia degli animali, L’uccello dalle piume di cristallo. Un film ormai cult e che contiene già tutti gli elementi che poi saranno cardine dello stile del regista, come l’uso della soggettiva, dei primissimi piani, l’importanza della fotografia e dell’uso dei colori (Mario Bava fu uno dei suoi più grandi ispiratori) ma anche del sonoro e delle musiche distorte.

Influenzato da meccanismi narrativi che devono molto al whodunit ed anche al maestro Alfred Hitchcock (incluso l’umorismo), la pellicola, ispirata al romanzo La statua che urla di Fredric Brown, segue le vicende di uno scrittore americano trasferitosi per qualche tempo a Roma e del suo tentativo di smascherare un serial killer del quale ha sventato per caso uno degli omicidi. Se volete, potete recuperate anche il secondo film della trilogia, Il gatto dalle nove code (1971), sempre su Amazon Prime Video.

8- Ring (リング Ringu), (1998) – Amazon Prime Video

Frame tratto dal film horror Ring (Ringu), in streaming su Amazon Prime Video
Ringu, 1998

Tutti conosciamo The Ring (2002), film che ha terrorizzato molti di noi con la storia di Samara e della videocassetta (se volete, disponibile su Netflix), e che ha dato avvio ad una saga che negli ultimi anni ha perso molto del sua slancio iniziale (sembra si siano perse le tracce dell’annunciato The Ring 4). Ma se proprio ne avete il coraggio, in streaming su Amazon Prime Video è presente l’horror originale dal quale è stato tratto il remake statunitense, Ring, del giapponese Hideo Nakata (al quale successivamente è stato affidata anche la regia del secondo film remake, The Ring 2).

La storia, adattamento del libro Ring di Kōji Suzuki, racconta della giornalista giapponese Reiko Asakawa e della sua indagine sull’inspiegabile morte della nipote dopo aver visto una videocassetta assieme alle sue amiche. Entrata anche lei in contatto con la videocassetta maledetta, cercherà di romperne la maledizione e di scoprire la storia dello spirito di Sadako (divenuta poi Samara in occidente).

Sono presenti, sempre fortunatamente in streaming su Amazon Prime Video e non più in VHS, tutti i film della versione giapponese, ovvero The Spiral (1998), Ring 2 (1999) e Ring 0 (2000).

9- L’esorcista (The Exorcist, 1973) – Netflix

Frame tratto dal film horror L'esorcista (The Exorcist) , in streaming su Netflix
L’esorcista, 1973

Non poteva mancare un classico horror del cinema moderno, diretto da William Friedkin (vincitore di cinque premi Oscar nel 1972 per Il braccio violento della legge) disponibile in streaming sulla piattaforma Netflix nella sua versione integrale.

Il film fu tormentato fin dalla sua uscita da un gran numero di censure (in Inghilterra venne bandito dal 1986 fino al 1999 ed in alcuni paesi, come Singapore e la Malesia, mai distribuito) e da un gran numero di leggende metropolitane sulle sventure che colpirono tutta la produzione durante la sua realizzazione (ad esempio, nove persone, più o meno coinvolte nella produzione, morirono durante le riprese).

Tratta dal romanzo di William Peter Blatty, la pellicola racconta della possessione della giovane Regan e del successivo rito d’esorcismo per cacciare il demone Pazuzu entrato in controllo del suo corpo.

Se non avete mai visto questo classico, vi consigliamo di recuperarlo immediatamente.

10- Sinister (2012) – Amazon Prime Video

Frame tratto dal film horror Sinister, in streaming su Netflix
Sinister, 2012

Concludiamo la nostra lista con un film horror, disponibile in streaming su Amazon Prime Video, che nelle ultime settimane ha avuto un inaspettato rilancio, Sinister, del regista Scott Derrickson (The Exorcism of Emily Rose e Doctor Strange): uno studio infatti condotto da Brandbandchoises e denominato Science of Scare Project ha analizzato lo stesso gruppo di spettatori durante la visione di 50 film horror ricavandone il risultato che, a livello fisiologico, Sinister è l’horror più spaventoso di sempre, in quanto ha suscitato reazioni maggiori nei soggetti monitorati.

Noi, pur essendo molto perplessi su questi risultati, proveremo a dare un’altra occasione allo scrittore Ellison (Ethan Hawke) e alla sua ricerca della ragione per la quale i precedenti inquilini della sua nuova casa sono stati trovati morti.

Continuate a seguire FRAMED in questa settimana horror anche su Facebook e Instagram!

(Visited 287 times, 1 visits today)
Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , Last modified: 12 Novembre 2020
Close