Eternals arriva in sala non solo per cambiare le regole del gioco, ma per rovesciare l’intero tavolo. Con buona pace di chi si ostina a tracciare confini netti all’interno della stessa Arte, la regista Premio Oscar per Nomadland porta il suo cinema autoriale dentro il franchise più grande dell’industria hollywoodiana.

Ed è proprio il nome di Chloé Zhao ad attirare maggiormente la nostra attenzione, nonostante un cast veramente stellare, che incuriosisce anche per la sua stessa composizione. Dall’eterea Angelina Jolie alla guerriera Salma Hayek, passando per Richard Madden e Kit Harington e persino per le spalle comiche di Kumail Nanjiani (Master of None) o Brian Tyree Henry (Atlanta). Una mescolanza inedita di stili e personaggi che però, dal trailer, sembra già funzionare.

Da dove riparte l’MCU con Eternals

Il tessuto del Marvel Cinematic Universe si fa sempre più fitto, senza dubbio. Siamo adesso nella cosiddetta Fase 4, inaugurata dalle serie originali su Disney+ e dal film Black Widow, con Scarlett Johansson. Dal 3 settembre proseguirà con Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli per poi arrivare appunto al film di Zhao.

La narrazione sugli Avengers sembra ormai conclusa, ma come si comprende dal trailer che trovate qui sopra, gli eventi sono successivi a Infinity War ed Endgame. L’unico grande interrogativo che ancora persiste è: perché gli Eterni compaiono solo ora nell’Universo Marvel? Il film dovrà forse spiegare meglio il nesso con Thanos, che secondo i fumetti è il più potente della specie degli Eterni stessi.

Anche se non dovesse farlo, però, questo nuovo gruppo di eroi avrà un altro nemico da affrontare, ancora più antico e potente: i Devianti.

Ancora è presto per azzardare conclusioni e previsioni, ma in una quarta fase che appare molto più eterogenea, Eternals già sembra elevarsi al di sopra degli altri prodotti, creando un ibrido difficile da incasellare. Come è già successo, con le opportune differenze, con Black Panther di Ryan Coogler.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui