FeelMare 2021 - Credits: Eikon

Se ci seguite da un po’ sapete quanto sia importante per noi di FRAMED Magazine dare voce e spazio all’arte e alla cultura declinate al femminile. E non solo. Parte della nostra mission è infatti quella di dare voce e spazio a realtà solitamente messe a margine nei discorsi quotidiani su cinema, spettacolo e rappresentazione. Per questo motivo ci fa piacere segnalare la rassegna FeelMare, organizzata dall’Associazione culturale EIKON.

In particolare, FeelMare nasce dall’idea di cinque giovani donne dell’associazione culturale Eikon, che hanno montato uno schermo di 3 metri sul cassone di un’Ape Piaggio 50, trasformando un mezzo di trasporto caratteristico della tradizione italiana in uno strumento culturale in grado di raggiungere ogni luogo. E quest’anno la rassegna itinerante diventa anche green. L’Ape 50 di questa edizione sarà, infatti, elettrica grazie alle sinergia nata con il Gruppo Pretto, azienda che da più di vent’anni ha trasformato in modo ecologico l’iconico veicolo a tre ruote Piaggio.

FeelMare 2021 parte dunque il 24 giugno e con la sua Apecar raggiungerà anche le coste del Lazio e le isole pontine, oltre alla Capitale. Inizia nello specifico a Casetta Rossa, uno spazio sociale autogestito, punto di riferimento culturale del quartiere Garbatella di Roma, e proseguirà con oltre 30 tappe sul territorio laziale fino a fine settembre: Tor Bella Monaca (Roma), Torre Maura (Roma), Ostia, Ponza, Ventotene. Dalle isole alle periferie delle metropoli, FeelMare porta il cinema dove non c’è, offrendo un modo alternativo di conoscere film vecchi e nuovi.

Il programma di Feelmare per giugno 2021

Qui di seguito trovate il programma delle prime date, quelle di giugno. L’ingresso è libero ma la prenotazione è obbligatoria. Scrivete a prenotazioni.feelmare@gmail.com.

24 GIUGNO, CASETTA ROSSA (ROMA) – MUSIC & REVOLUTION NIGHT

Apertura ore 18.00.

18.30Women in Sound: Live performance di Livia Ferri e di Barbara Eramo, accompagnata da Andrea D’Apolito.

21.00Il futuro è dalla nostra parte: proiezione di Miss Marx e a seguire Q&A con la regista Susanna Nicchiarelli.

25 GIUGNO, CASETTA ROSSA (ROMA) – DONNE SPETTACOLARI E WOMEN’S SHORTS

18.30 – Donne spettacolari: Uscire dalla pandemia attraverso le pratiche creative collettive. Tavola rotonda con Mujeres nel Cinema, Women in Film Television & Media, Visionaria – International Film Festival, Presidi Culturali Permanenti, Amleta aps.

21.00Esploratrici: Women’s Shorts. Cortometraggi in programma e a seguire, Q&A con le registe: Il Nostro Tempo di Veronica Spedicati, In Her Shoes di Maria Iovine, Denise di Rossella Inglese.

Omaggio alla regista Martina Di Tommaso.

26 GIUGNO, CASETTA ROSSA (ROMA) – NARRAZIONI POLITICHE E DI GENERE

18.30Scendere per risalire: Il Viaggio dell’Eroina come strumento dell’autodeterminazione. Tavola rotonda con Marina Pierri (critica televisiva e scrittrice), Paola Randi (sceneggiatrice e regista), Alice Urciuolo (sceneggiatrice e scrittrice).

21.00 Donne, cinema e politica. Proiezione di Go Home di Luna Gualano e a seguire Q&A con la regista.

28 GIUGNO – TEATRO DEL LIDO DI OSTIA

Live show di Chiky Realeza, pre-proiezione.

21.00 Proiezione di Punta Sacra di Francesca Mazzoleni e a seguire Q&A con la regista.

FeelMare 2021 - Il programma di giugno
FeelMare 2021 – Il programma di giugno

FeelMare è un’iniziativa di Associazione Culturale EIKON, realizzata con il contributo della Regione Lazio. Powered by Gruppo Pretto, con il sostegno di Luxi srl, la partnership di Teatro del Lido di Ostia, OndeRoad, Roerso Mondo, Cubo Libro, Casetta Rossa, ELEMENTS, Una Volta per Tutte e il patrocinio di Municipio VIII di Roma Capitale e i Comuni di Ponza e Ventotene. Consultate qui il sito ufficiale di EIKON o il profilo Instagram dell’associazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui