Written by 00:05 Film

Francis Ford Coppola – I film in streaming

"Francis Ford Coppola" by FICG.mx is licensed under CC BY 2.0

Francis Ford Coppola by FICG.mx su licenza CC BY 2.0

Francis Ford Coppola è una figura così determinante nel cinema degli ultimi cinquant’anni che non basterebbe nemmeno uno Spotlight per renderne l’idea. Vogliamo lasciare allora che siano i suoi stessi film a parlare, segnalandovi quelli che potete trovare facilmente sulle piattaforme streaming.

Gli imperdibili di Coppola

Il Padrino – Parte I, II, III (1972, 1974, 1990)

La trilogia completa dei Corleone si trova su Netflix. Non ha bisogno di presentazioni, semplicemente deve essere vista almeno una volta nella vita, da cinefili e non. Ed è sempre l’occasione giusta per riguardarla, anche se la conoscete a memoria.

Il Padrino, epilogo: la morte di Michael Corleone (2020)

Per completezza segnaliamo anche la disponibilità di questo montaggio speciale, in abbonamento con TimVision o a noleggio su Chili, Rakuten, Apple TV. È una versione differente del Padrino Parte III, di cui Coppola ha modificato l’inizio e la fine e ha supervisionato il restauro di suoni e immagini.

Apocalypse Now (1979)

Il mio film non è sul Vietnam… il mio film è il Vietnam. Così Coppola descrive l’ormai gigantesco, iconico film entrato nell’immaginario contemporaneo. Simbolo di una generazione di cineasti, la New Hollywood, che si iscrisse alle scuole di cinema per evitare l’arruolamento. E che attraverso il cinema cercava di raccontare la propria ribellione. Lo trovate solo a noleggio, su CHILI, Rakuten o Apple TV.

La conversazione (1974)

Dal punto di vista tecnico è uno dei film più interessanti di Coppola, che inoltre non ha mai nascosto di essersi ispirato a Blow Up di Antonioni per realizzarlo. La similitudine è netta nel nucleo della trama, in cui il protagonista intercetta per caso una conversazione su un delitto. Storicamente è un film che spesso viene connesso anche allo scandalo Watergate, anche se uscito prima delle dimissioni di Nixon. È ancora oggi uno dei lavori di Coppola più apprezzati dalla critica e si trova in abbonamento su PRIME VIDEO o a noleggio/acquisto su APPLE TV.

Dracula di Bram Stoker (1992)

È disponibile solo su piattaforme on demand: Chili, Rakuten, Apple TV, tuttavia è un classico per cui vale sicuramente la pena il noleggio, se non l’avete mai visto. Una versione di Dracula a cui Coppola è particolarmente legato e che egli scoprì grazie a Winona Ryder, poi presente anche nel film.

Altri titoli di Coppola sulle piattaforme in abbonamento

Jack (1996). Un indimenticabile coming-of-age in cui si cresce in fretta, in tutti i sensi. Con l’eterno Peter Pan, Robin Williams nel ruolo di Jack, bambino affetto da un disturbo che lo fa invecchiare rapidamente.

L’uomo della pioggia (1997). Su Netflix e TimVision (e anche a noleggio su Chili). Con Matt Damon, Claire Danes, Danny DeVito e Jon Voight.

Un’altra giovinezza (2007). Su MUBI (e a noleggio su Chili). Con il sempre bravo Tim Roth.

Terrore alla 13ª  ora (1963). Su MUBI. Perfetto per la piattaforma, nel senso che è uno dei titoli più rari e meno reperibili di Coppola, un horror-thriller dal bassissimo budget.

Tucker: un uomo e il suo sogno (1988). Su Prime Video e TimVision (o a noleggio su Apple TV). Film biografico su Preston Tucker, con Jeff Bridges protagonista.

Film di Coppola solo a noleggio

Un sogno lungo un giorno (1982). Su Chili. È ricordato come il grande flop di Coppola: un musical sui brani originali di Tom Waits, che però non incassò nemmeno un decimo del budget speso.

Rusty il selvaggio (1983). Su Chili. Diretto, prodotto e co-scritto da Francis Ford Coppola, dal romanzo di Hinton. Film d’azione con Mickey Rourke, Matt Dillon, Dennis Hopper e Nicolas Cage.

Cotton Club (1984). Su Chili. Fu un insuccesso di pubblico, ma la critica ha sempre apprezzato questo dramma ambientato nel celebre club di New York, con Richard Gere.

Peggy Sue si è sposata (1986). Su Chili e Apple TV. Commedia fantasy che fu un grande successo degli anni ’80, con Kathleen Turner e Nicholas Cage.

Giardini di pietra (1987). Su Apple TV e Chili. Dopo circa dieci anni da Apocalypse Now, questo film completa il discorso sulla Guerra in Vietnam, da un punto di vista diverso e più interno alla prospettiva statunitense.

Sulle ali dell’arcobaleno (1968). Apple TV. È il film con cui Coppola è entrato pienamente nell’industria hollywoodiana, per arrivare poco dopo a Il Padrino. Si tratta di una commedia musicale con Fred Astaire.

Naturalmente la lista dei film di Coppola da guardare non si esaurisce a questi titoli, ma al momento sono gli unici presenti sulle piattaforme digitali.

(Visited 24 times, 1 visits today)
Tag:, , , , Last modified: 7 Aprile 2021
Close