HAWKEYE
Photo by Chuck Zlotnick. ©Marvel Studios 2021. All Rights Reserved.

Il 22 dicembre è stata resa disponibile la sesta e ultima puntata della serie TV Hawkeye. Iniziata lo scorso 24 novembre, si conclude così la messa in onda della quarta serie TV targata Marvel Studios su Disney+. Creata da Jonathan Igla, nel cast conta Jeremy Renner, Hailee Steinfeld, Vera Farmiga, Alaqua Cox e Florence Pugh. Ambientata a Natale, la narrazione segue le vicende di Clint Burton e Kate Bishop, una giovane arciera che nei fumetti è uno dei membri degli Young Avengers, costretti ad unire le forze per rimediare al passato di Clint che torna a fare pressione.

Un racconto diverso

Se con le serie precedenti la magia era all’ordine del giorno, stavolta ci troviamo davanti ad una narrazione di base completamente diversa. Questo perché Hawkeye si dimostra nella sua completezza un racconto differente, intimo e più umano, che sembra dimenticare i soliti meccanismi discorsivi tipici della Marvel a cui i fan erano abituati. Le debolezze dei protagonisti vengono mostrate senza filtri e senza vergogna, alternando sequenze dal risvolto più profondo a sequenze di natura comica che rendono più piacevole la durata di ogni singolo episodio.

L’azione, anche se in quantità minore, non manca, e grazie ad un uso abile della camera crea sequenze forti e ben riuscite, coerenti con quanto raccontato. Merito anche di una sceneggiatura ben bilanciata.

Clint Burton, un eroe non così invincibile – SPOILER da Endgame in poi

Dopo 10 lunghi anni di permanenza in casa Marvel, per la prima volta il personaggio di Occhio di Falco, interpretato ancora una volta da Jeremy Renner, è il protagonista assoluto in questa storia, con delle vicende che ruotano attorno a determinate sue azioni compiute in passato. In questo caso però, il personaggio non è il solito, quello a cui ci eravamo abituati. Stavolta è un Clint ancora più maturo ma al contempo emotivamente fragile, alle prese con una nuova vita ma tormentato dal suo passato.

Se fino a Endgame appariva come un eroe invincibile e senza paura, qui è un eroe che fa delle sue debolezze un punto di forza per ripartire. Il fantasma di Ronin, il suo alter ego killer che era stato presentato all’inizio di Avengers: Endgame e sembrava ormai sepolto, qui torna. Questa volta però Clint non ha più paura di affrontarlo e farla finita una volta per tutte. Senza alcun dubbio però il lato più umano di Clint si presenta con la memoria di Natasha Romanoff, aka Vedova Nera e sua grande amica, sacrificatasi per salvare il mondo. La sua morte viene trattata meglio rispetto a quanto il suo solo movie, Black Widow uscito nelle sale lo scorso luglio, abbia fatto. Clint ne sente la mancanza e proprio da questa mancanza ne trae la forza per andare avanti, senza mai dimenticarla.

Kate Bishop, una piacevole sorpresa

Altro personaggio principale della serie e che conosciamo qui per la prima volta, è quello di Kate Bishop. Una giovane arciera le cui vicende si intrecceranno a quelle di Clint, sua ispirazione e punto di riferimento da quando era ancora una bambina. Anche in questo caso Kate non è una persona dai poteri speciali, ma si tratta di una semplice ragazza che si ritroverà immischiata in qualcosa che è più grande di lei. Viene mostrato ampiamente il suo lato umano e la sua inesperienza nelle situazioni in cui si trova coinvolta. Alla fine della serie si dimostra però cresciuta, mantenendo allo stesso tempo quel suo lato ancora inesperto.

Il suo rapporto con Clint è una delle tematiche principali affrontate e ricopre buona parte della narrazione. È un rapporto che cresce con il tempo, che si evolve e muta in meglio. Se all’inizio Clint non ne vuole sapere, con gli episodi si vedrà cambiare la sua posizione, segno di un’ottima evoluzione nel suo arco narrativo. Da rapporto insegnante-apprendista, molto simile a quello tra Tony Stark e Peter Parker in Spiderman: Homecoming, tramuterà in colleghi e addirittura partner.

Hawkeye - Disney Plus
Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2021. All Rights Reserved.

Antagonisti: vecchi ritorni e nuovi scontri

La presenza degli antagonisti è una costante. In numero maggiore rispetto a quanto ci si aspetta da una serie di 6 episodi, ognuno ha il suo spazio e non prevale su altri. Una costante che li accomuna tutti è però quello del desiderio di vendetta nei confronti di Clint e delle sue azioni passate. Tra nuovi arrivi e vecchi ritorni, troviamo per la prima categoria Eco, mentre per la seconda Yelena Belova, sorella di Natasha e anche lei Vedova Nera, conosciuta nel film Black Widow.

Trattate su due linee narrative che non si incontrano mai, sono entrambe ferite e fragili, spinte dal desiderio di vendetta per trovare pace ad un dolore che sembra non finire. Eco, che cerca vendetta per il padre ucciso da Ronin anni prima, è anch’essa un personaggio molto umanizzato e con delle debolezze che userà a suo favore. Altra particolarità sta nel fatto che Eco è sordomuta, ulteriore segno di inclusione da parte della Marvel. Yelena cerca vendetta per sua sorella, convinta che Clint l’abbia uccisa per poi prendersi il merito di aver salvato il mondo. Ferma e decisa, appare molto diversa da come ci era stata presentata in precedenza, il suo lato più frivolo però non manca.

In breve

In conclusione Hawkeye è un buon prodotto di intrattenimento, che porta con sé aria di novità e innovazione, che è stata una costante negli ultimi film e serie TV targate Marvel Studios. Tutti gli episodi sono disponibili su Disney+.

Leggi anche i nostri speciali su WandaVision e Loki

Rebecca Fulgosi
Mi chiamo Rebecca, classe 2000 e ho una passione smisurata per il mondo della settima arte. Studio alla facoltà di Beni Culturali con il sogno di diventare critica cinematografica, perché guardare film è una delle cose che mi riesce meglio. Il mio genere preferito è L’horror insieme ai cinecomic di cui sono appassionata sin da piccola. Tra i miei film preferiti: "La La Land", C’era una volta a ...Hollywood", "A Star is Born", "Jojo Rabbit" e "Titanic". Le mie serie preferite, "American Horror Story" e "La casa di carta".

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui