
Dal 4 al 25 giugno il Film at Lincoln Center di New York ospiterà “History, Italian Style”, la grande rassegna promossa da Cinecittà in collaborazione con Film at Lincoln Center dedicata alla storia italiana raccontata attraverso il cinema.
Il programma riunisce 29 film che attraversano alcuni dei momenti centrali della storia nazionale (dal Risorgimento all’ascesa del fascismo, fino alla Seconda guerra mondiale) attraverso lo sguardo di alcuni dei più importanti autori del cinema italiano: Luchino Visconti, Bernardo Bertolucci, Vittorio De Sica, Federico Fellini, Roberto Rossellini, Paolo e Vittorio Taviani, insieme a registi contemporanei come, tra gli altri, Marco Bellocchio, Alice Rohrwacher e Pietro Marcello.
La rassegna celebra inoltre alcune delle più grandi icone del cinema italiano e internazionale, con interpreti come Claudia Cardinale, Robert De Niro, Alain Delon, Anna Magnani, Sophia Loren e Marcello Mastroianni fino ai protagonisti del cinema contemporaneo come Luca Marinelli e Alba Rohrwacher.
Ad aprire la rassegna sarà Novecento di Bernardo Bertolucci, monumentale affresco epico e politico del Novecento italiano, che quest’anno celebra il 50° anniversario dalla sua uscita.
Fondamentale nella rassegna è anche il lavoro di restauro realizzato da Cinecittà, che preserva e restituisce nuova vita a tre capolavori imprescindibili del cinema italiano: Novecento di Bernardo Bertolucci; San Michele aveva un gallo di Paolo e Vittorio Taviani e Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica.
Sviluppata in collaborazione con il curatore, studioso di cinema e docente Emiliano Morreale e con la consulenza del regista Pietro Marcello, la rassegna esplora il modo in cui il cinema italiano ha raccontato, interpretato e continuamente riletto la storia nazionale per interrogarsi sull’identità del Paese e sulle sue trasformazioni politiche, sociali e culturali.
I titoli della rassegna
Risorgimento
- Allonsanfàn (Paolo e Vittorio Taviani)
- San Michele aveva un gallo (Paolo e Vittorio Taviani)
- Senso (Luchino Visconti)
- Il Gattopardo (Luchino Visconti)
- Ferdinando I re di Napoli (Gianni Franciolini)
- Bronte: cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato (Florestano Vancini)
- La pattuglia sperduta (Piero Nelli)
- L’Abbaglio (Roberto Andò)
Belle Époque: dalla fine dell’Ottocento alla Prima guerra mondiale
- Amori di mezzo secolo (film collettivo)
- I compagni (Mario Monicelli)
- Uomini contro (Francesco Rosi)
- Policarpo, ufficiale di scrittura (Mario Soldati)
- Gli innamorati (Mauro Bolognini)
- Capri-Revolution (Mario Martone)
- Martin Eden (Pietro Marcello)
- Piccolo corpo (Laura Samani)
- Testa o croce? (Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis)
L’alba dell’era mussoliniana
- Novecento (Bernardo Bertolucci) — FILM DI APERTURA
- Il giardino dei Finzi Contini (Vittorio De Sica)
- Il conformista (Bernardo Bertolucci)
- Amarcord (Federico Fellini)
- Vincere (Marco Bellocchio)
- La ciociara (Vittorio De Sica)
- Roma città aperta (Roberto Rossellini)
- Una giornata particolare (Ettore Scola)
- Film d’amore e d’anarchia (Lina Wertmüller)
- Il brigante (Renato Castellani)
- Vermiglio (Maura Delpero)
Epilogo
- Lazzaro felice (Alice Rohrwacher)
Continua a seguire FRAMED. Siamo anche su Facebook, Instagram e Telegram.






