Written by 15:17 News

La coreografia dell’essenza femminile al supermercato

Rai2-dettofatto

Grazie a donne che insegnano ad altre donne come comportarsi per piacere agli uomini, ci indigniamo

Sta girando un video sul web che ci ha fatto rabbrividire. Tra i tanti post dedicati alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne (e meno male) incappiamo in un estratto dalla trasmissione di Rai2 Detto Fatto, condotta da Bianca Guaccero, andato in onda ieri pomeriggio.

È un tutorial curioso realizzato dalla ballerina Emily Angelillo affiancata dalla conduttrice che suggerisce una serie di consigli per fare la spesa al supermercato. Non dà opinioni su quali siano i cereali più buoni o lo yogurt meno grasso, sarebbe stato “nella norma”, bensì mette in scena una coreografia artefatta di movimenti e piegamenti da eseguire tra le corsie e vicino agli scaffali. E se cade qualcosa? Accovacciarsi per raccoglierla, ma senza divaricare le gambe, altrimenti la situazione diventa “più volgare”. Con la raccomandazione di alzare il sedere quando ci si ritira su in piedi.

Un’immagine tratta dal tutorial in onda su Rai2

FRAMED è un magazine fondato da due donne che cercano ogni giorno di annientare le disparità e comunicare l’arte, il cinema, le storie degne di essere raccontate. Scegliamo di mettere un’immagine e non il video perché ci rifiutiamo di dare ulteriore visibilità al fatto, ma siamo profondamente indignate. Sembra uno screenshot da un film con Alvaro Vitali e le cosce in primo piano della protagonista femminile di turno, e invece è la televisione di Stato, dove le donne ci insegnano ad essere donne, proprio come vorrebbero gli uomini. E noi che pensavamo che dopo il 25 novembre dell’anno scorso e l’episodio della donna col marito geloso su La prova del cuoco avessimo toccato il fondo.

(Visited 54 times, 1 visits today)
Tag:, , , , , Last modified: 25 Novembre 2020
Close