Guarimba è una parola che per gli indios venezuelani significa “posto sicuro”. E il posto sicuro, in questo angolo di Sud e di Calabria, è quello della cultura, dell’arte e del cinema messo insieme da ragazzi e dalle ragazze del Festival e da un’idea di Giulio Vita, che dal Venezuela è tornato nel paese d’origine, Amantea (Cosenza). È una “storia di emigrazione al contrario”.
Dieci anni sono tanti e pochi allo stesso tempo. Tanti per una realtà che non si arrende e non si rassegna, nonostante le difficoltà e gli ostacoli imposti dalla burocrazia. Pochi se si guarda a tutto ciò che in questo periodo La Guarimba è riuscita a fare, per il territorio e per la qualità del cinema che riesce a riportare alla gente.
Per noi, La Guarimba è un progetto di vita, un modello di comunità, condivisione e scambio. Una scommessa vinta di fronte al pessimismo locale, all’economia globale e a quel mito che dice ai ragazzini terroni che al Sud non c’è niente da fare.
Giulio Vita, dal programma dell’edizione 2022
Per festeggiare questo anniversario speciale, il Festival collabora anche con MyMovies, offrendo una selezione di corti girati in Calabria. Un’occasione anche per riscoprire la regione.
Il programma 2022
Per chi si trova in zona e per chi decide di raggiungere La Guarimba, ecco il programma 2022.
ARTISTS FOR LA GUARIMBA
Durante tutti i giorni del festival, dalle 18:00 in poi, sarà possibile visitare la mostra “Artists for La Guarimba”, una serie di 15 locandine realizzate da 15 illustratori internazionali per La Guarimba, a cura di Sara Fratini.
Per questa edizione i poster sono stati realizzati da Mikel Murillo (Spagna), autore della locandina ufficiale, Jonathan Phanhsay-Chamson (Francia), Diana Ejaita (Italia/Nigeria), Kamila Bassioni (Egitto), Christella Bijou (Ruanda), Delaram Faghani (Iran), Maria Niño (Venezuela), Catalina Vázquez (Colombia), Christoph Sarow (Germania), Amanda Mijangos (Messico), Monica Liaw (Taiwan), Samantha Curcio (Australia), Rehua Wilson (Nuova Zelanda), Ruwangi “Roo” Amarasinghe (Sri Lanka) e Satu Kettunen (Finlandia).
PROIEZIONI
Le attività e le proiezioni avranno luogo nel suggestivo Parco La Grotta. Ogni giorno dalla 18.00 La Grotta dei Piccoli offre laboratori per bambini e ragazzi. Due sono poi le fasce orarie per i cortometraggi: dalle 21.00 senza restrizioni di pubblico, dalle 22.30 quelli la cui visione è consigliata a un pubblico adulto o accompagnato.
Nello spirito – anche politico – de La Guarimba sono inoltre previste interessanti rassegne dedicate al cinema ucraino, a quello di Taiwan e al cinema indigeno, il “Programma speciale per celebrare le culture indigene Atayal, Sami, Maori, Mosotho, e Wayuu”.
INFO UTILI
Negli anni, La Guarimba è stata insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica e del Premio di Rappresentanza della Cameradei Deputati; ha ricevuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il supporto della Commissione Europea, oltre che di diverse ambasciate di paesi di tutto il mondo.
Vi consigliamo di andare ad Amantea a vedere di che si tratta, è un’esperienza da non perdere!
Qui trovare il sito ufficiale e il programma in dettaglio.
Continuate a seguire FRAMED anche su Facebook, Instagram e Twitter per aggiornamenti.