Sabato 24 settembre si è conclusa con successo la quinta edizione di Orvieto Cinema Fest, qui l’esito della premiazione

Dopo cinque giorni, da martedì 20 a sabato 24 settembre, di eventi e proiezioni in giro per la cittadina umbra, si conclude l’evento internazionale di cortometraggi, che quest’anno veicolava più di una riflessione importante attraverso le opere in concorso.

Sabato scorso, il critico cinematografico Boris Sollazzo, ha presentato la cerimonia di premiazione, chiamando sul palco i giurati presenti in sala: il regista Stefano Cipani, Presidente di Giuria, e la regista Beatrice Baldacci, entrambi tra le più interessanti e affermate giovani voci del cinema italiano e facendo le veci anche della terza giurata, la giornalista Benedetta Pini.

Qui tutti i premi:

Premi ufficiali

Best Short Film: On Xerxes’ Throne di Evi Kalogiropoulou (2022), Grecia

“Il film dimostra una potente coerenza stilistica. È un piacere per gli occhi. Il cast, l’ambientazione e la composizione delle immagini: tutto è credibile, magnetico, impermeabile alla noia. Un piccolo capolavoro, malinconico, ironico, distante e sognante”.

Best International: Three Grains of Salt di Ingrid Chikhaui (2022), Francia

“Il film attraverso la magia del mistero e dell’innocenza ci immerge in uno spazio in cui l’assurdo e l’umano si incontrano dando vita ad una potente intensità emotiva. Il racconto dimostra coraggio e consapevolezza rendendo il film mai scontato e regalandoci la possibilità di guardare la complessità delle emozioni attraverso la purezza dell’infanzia”.

Best Animation: Sierra di Sander Joon (2022), Estonia

“Il regista è capace di sfruttare a pieno le potenzialità visive e creative dell’animazione. Ci immerge in un mondo in cui non sono necessarie parole per farci sorridere ed emozionare. Questo film ci ha fatto tornare bambini, con rinnovato stupore”.

Best National: Tria di Giulia Grandinetti (2022), Italia

“Tria è un’opera emozionante e vitale. Diretto con precisione e sensibilità, crea un mondo coerente e credibile. La tensione è costruita con efficacia e l’ottima regia è avvalorata da un cast perfetto, organico, a partire dalle protagoniste agli interpreti adulti. La scelta dei colori e dei costumi, inoltre, dimostra un grande maturità estetica che non lascia indifferenti. Il film è in un punto diametralmente opposto alla noia: intrattiene con intelligenza e semplicità”.

Premi speciali

Premio Best Music: When the swallows fly away, di Sebastien Piens (2021), Belgio-Musiche di David Reyes

Premio MyMovies: Creatura di Giada Bossi (2021), Italia

Premio SNCCI: Creatura di Giada Bossi (2021), Italia

Long Line of Ladies di Rayka Zehtachbi, Shaandiin Tome (2022), USA

Orvieto Cinema Fest ci dà appuntamento al prossimo anno! Qui le nostre recensioni dei corti in concorso.

Trovate tutte le altre informazioni su www.orvietocinemafest.com

Segui FRAMED su Instagram e Facebook. C’è anche il canale Telegram aggiornato quotidianamente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui