Il luoghi dell'anima - foto copertina FB

I luoghi dell’anima – Credit: Foto copertina, pagina Facebook ufficiale

I luoghi dell’anima – Italian Film Festival giunge alla sua seconda edizione, dal 30 giugno al 4 luglio 2021, con un ricco programma totalmente in presenza a Santarcangelo di Romagna (Rimini).

Il festival, nato per il centenario della nascita di Tonino Guerra, ha come obiettivo primario quello di celebrare il legame tra il cinema e i luoghi che racconta. Intesi sia come territorio vero e proprio, la Romagna, sia come metafora di quel senso di casa e familiarità che è il nutrimento dell’anima.

Parafrasando l’intervento in conferenza stampa di Carlo Petrini, amico e compagno d’idee di Tonino Guerra e del Festival, i nostri luoghi sono il nostro passato, presente e futuro. Ed è nostro compito prendercene cura.

I luoghi dell’anima – Il programma

L’evento di presentazione, guidato da Andrea Guerra (Presidente dell’Associazione culturale Tonino Guerra) e dalla Direzione Artistica di Paola Poli e Steve Della Casa, ha messo in luce i punti essenziali del calendario di quest’anno. Ecco alcune anticipazioni.

Innanzitutto, in un festival che già pone particolare attenzione al cinema giovane, tra esordi alla regia e corti, avrà molto spazio anche il cinema delle donne e sulle donne. Il Concorso sarà diviso in due sezioni: Miglior Opera Prima e Miglior Cortometraggio. Due realtà che spesso viaggiano vicine, poiché i cortometraggi sono solitamente il trampolino di lancio verso l’esordio al lungo.

O, in alcuni casi, un esperimento a ritroso, come ha fatto recentemente Pedro Almodóvar con The Human Voice. Dopo essere passato brevemente in sala, il corto verrà infatti riproposto anche a Santarcangelo durante la serata finale.

I luoghi dell'anima - Locandina ufficiale
I luoghi dell’anima – Locandina ufficiale

Non mancheranno poi eventi e proiezioni speciali. Fuori concorso, per esempio, saranno proiettati numerosi documentari, tra cui Due scatole dimenticate (Cecilia Mangini). E segnaliamo in particolare una lectio magistralis di Mogol sull’evoluzione del pop, giovedì 1 luglio. Ogni giorno del Festival vedrà inoltre protagonisti i titoli italiani di maggior successo dell’anno. Si inizia proprio mercoledì 30 con la proiezione di Le sorelle Macaluso (Emma Dante), neo vincitore del Nastro d’Argento al Miglior film. Proiezioni alla presenza dei registi saranno poi quelle di L’incredibile storia dell’isola delle rose e Volevo nascondermi. Rispettivamente, Sydney Sibilia e Giorgio Diritti saranno presenti il 2 e il 3 luglio.

Per il programma completo e gli orari consultate qui il sito de I luoghi dell’anima.

Tutti gli eventi e le proiezioni sono fruibili con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui