magma
Magma 2021

La Mostra di cinema breve Magma arriva alla sua ventesima edizione: vent’anni di storia, di passione per il cinema e per i cortometraggi. Vent’anni di una manifestazione culturale indipendente e di portata mondiale, che fa conoscere al pubblico le opere di registi che provengono da ogni parte del globo.

Un’edizione da record

Magma 2021, dopo lo scorso anno con un’edizione da remoto, torna al Margherita Multisala di Acireale dal 15 al 20 novembre 2021. Le proiezioni del concorso internazionale si svolgeranno nel corso delle ultime tre serate, mentre gli altri giorni saranno dedicati ai vari eventi speciali che caratterizzeranno questa edizione.

Quella dei vent’anni, per Magma, è un’edizione da record. Quest’anno infatti ne è stato già battuto uno: i 27 film selezionati per il concorso internazionale provengono da ben 19 diversi Paesi del mondo. Non si era mai registrata una così ampia varietà geografica di lavori selezionati per la fase finale della principale competizione del festival. I cortometraggi in programma vengono da Spagna, Turchia, Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Italia, Stati Uniti d’America, Lettonia, Germania, Egitto, Belgio, Qatar, Pakistan, Austria, Nuova Zelanda, Marocco, Australia, Russia e Canada. Di questi, sei sono le animazioni, due i documentari e 19 i film di carattere narrativo. Sono stati selezionati tra i 742 iscritti quest’anno da 54 Paesi del mondo.

Locandina Magma 2021

Due sono i lavori italiani che hanno superato il primo scoglio e sono entrati nella selezione: si tratta della produzione italo francese The Nightwalk, di Adriano Valerio, e della italo- inglese For sale, di Francesco Gabriele, con protagonista Nicolas Vaporidis.

La rassegna Insula e gli altri appuntamenti

Anche la Sicilia avrà il suo spazio: la rassegna Insula – Impressioni di Sicilia, dedicata ai film ambientati nell’Isola o realizzati da registi siciliani, sarà portata in sala il 17 novembre, al cinema Odeon di Catania. Accanto ai film di casa nostra, un focus sul festival austriaco This Human World, che porta in sala film sul tema dei diritti umani.

Tra gli appuntamenti previsti anche lo spazio Magma Pitching, sessione di formazione e pitch online con lo scopo di sostenere le realtà indipendenti e i progetti cinematografici in fase di sviluppo.

Per il secondo anno consecutivo tornano poi i Magma Talks, momenti di dialogo e confronto con gli ospiti del festival: avverranno in presenza e saranno trasmessi in streaming sugli account social di Magma.

Se volete conoscere meglio Magma

Magma è uno dei principali festival di cortometraggi in Italia. Giunto ormai alla sua 20esima edizione consecutiva, ha ormai visionato decine di migliaia di film provenienti da tutto il mondo. Rispetto ai maggiori festival di cinema italiani, ha sempre mantenuto l’attenzione sul formato breve, riconoscendolo come forma d’arte autonoma e spazio in cui sperimentare nuovi stili, nuove tendenze, le poetiche di neonati autori o di registi già affermati.

A organizzarlo è l’associazione culturale Scarti, nata ad Acireale nel 2001 da un’idea di Lorenzo Vecchio. A lui è dedicato il premio al corto vincitore del festival. Sin dai primi anni di attività, Scarti è impegnata nella promozione culturale, con particolare attenzione al cinema e alle arti visive. I suoi componenti, molti dei quali risiedono oggi fuori dalla Sicilia, portano avanti – attraverso Magma – un progetto che da 20 anni valorizza il territorio attraverso la convergenza delle più significative esperienze di cinema breve presenti a livello internazionale.

Il programma di Magma 2021 giorno per giorno

Lunedì 15 novembre

  • Si inizia dunque lunedì 15 novembre alle ore 16:00 con il Magma Pitch con Marzia Mete (su iscrizione), una sessione di formazione sul pitching, ossia le tecniche di presentazione di un soggetto cinematografico ai produttori.
  • Si prosegue alle 18:00 con l’inaugurazione dell’installazione artistica “Magma Dentro” di Matteo Raciti in Piazza Duomo (Acireale). L’istallazione di Matteo Raciti, artista della cartapesta di Viareggio (e del suo Carnevale), originario di Acireale è un’opera che i cittadini potranno attraversare camminandoci dentro illuminandosi di rosso. E che, come spiega Raciti, simboleggia il cuore pulsante della città: l’arte e la cultura.
  • Le prime proiezioni della giornata inizieranno alle 20:30, al Margherita Multisala (Acireale), con la proiezione speciale di Paradise (2020) di Davide Del Degan. Introduce Giovanni Calcagno, coprotagonista del film.

Martedì 16 novembre

  • Presso l’Abadir Accademia di Catania si terrà una Lectio Magistralis alle 14.00

Mercoledì 17 novembre

  • Alle 09:30, sempre presso Margherita Multisala si aprirà il Concorso di corti scolastici Dante, in breve.
  • Alle 21:00, presso il Cine Teatro Odeon di Catania si terrà la sezione dedicata interamente alla Sicilia: Insula – Impressioni di Sicilia. Insieme ad essa, la sezione speciale this human world, con una performance live di AngoloGiro.

Giovedì 18 novembre

  • Alle 10:00 prosegue un’altra sessione del Magma Pitch, sempre su iscrizione, mentre alle 20:30 riprenderà il Concorso Internazionale, con un omaggio a Simone Massi, di nuovo presso la Margherita Multisala.
  • Dalle 23:30 presso lo Sketch di Acireale, ci sarà la prima serata di Dopofestival.

Venerdì 19 novembre

  • Alle 09:00 presso la Margherita Multisala si terranno le proiezioni per le scuole: Magma Youth e sempre alle 20:30 proseguirà il Concorso Internazionale. Ci sarà inoltre la presentazione del Making of di Musica Leggerissima.
  • Alle 23:30 non mancate alla seconda serata di Dopofestival, al Sottovoce di Acireale.

Sabato 20 novembre

  • L’ultimo giorno si concentrerà interamente sul Concorso Internazionale e la Premiazione, dalle 20:30 alla Margherita Multisala per poi concludersi alle 23:30 con la Festa Finale (al Moro, Acireale)

Per ulteriori informazioni:

qui il sito ufficiale

qui il profilo Facebook

Continuate a seguire FRAMED anche su Facebook Instagram

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui