Per Lucio, Pietro Marcello

Si intitola Per Lucio il documentario che Pietro Marcello ha presentato in anteprima mondiale al Festival di Berlino. Un omaggio al grande cantautore italiano attraverso la sua musica. Grazie a Nexo Digital, è stato possibile vederlo in sala il 5, 6 e 7 luglio 2021 prima dell’acquisizione delle teche Rai (e quindi anche di Raiplay).

Per Lucio è stata l’unica incursione italiana alla 71ª Berlinale – dopo il precedente successo di Favolacce e Volevo Nascondermi nel 2020.

Il regista ha spiegato che è un’evocazione attraverso la voce di chi ha conosciuto Dalla, come amico e come artista. Non è dunque un ritratto puntuale e fedele, ma la ricostruzione di un sentimento verso il grande cantautore. Nello stile di Pietro Marcello, un’operazione più poetica che prosaica.

La sinossi ufficiale presenta Per Lucio come:

Un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese. Una narrazione inedita del suo mondo condotta attraverso le parole del suo fidato manager Tobia e del suo amico d’infanzia Stefano Bonaga.

Il film raccoglie anche immagini e testimonianze mai viste prima, per restituire il ritratto della sua favola immaginaria. Per vedere il mondo come lo vedeva Lucio Dalla, o almeno provarci.

Per Lucio è una produzione di IBC Movie con Rai Cinema, in collaborazione con Avventurosa e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Edit: È adesso disponibile in streaming su Raiplay

Continua a seguirci anche sui social per aggiornamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui