limites-viterbo
Rassegna Immagini dal Sud del Mondo, progetto grafico Studiovagante.

Ha avuto luogo ieri l’evento d’apertura della rassegna culturale e cinematografica Immagini dal Sud del Mondo a Piazza della Polveriera a Pianoscarano, Viterbo. Quest’anno il tema della XXVII edizione è quello dei limiti e dei confini, e per questo si intitola Limites. Tra Limiti e Confini.

L’evento

L’evento prevede sei giorni di film, incontri, dibattiti e presentazioni di libri. La manifestazione, che si concluderà il 12 settembre, celebra i 35 anni di attività dell’Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo: 35 anni di attività di cooperazione internazionale in alcuni paesi del continente africano, Palestina, Cuba, Nicaragua e altri paesi del Sud del Mondo. Nonché di attività nelle scuole con programmi di Educazione allo sviluppo e di Educazione ambientale e cinematografica e di formazione non formale degli studenti medi e universitari.

Il programma

La rassegna è stata inaugurata da AUCS Studenti e dalla Rete degli Studenti Medi con un evento che ha affrontato il tema dei giovani e del coming out con un incontro con Pietro Turano, presidente dell’ArciGay Roma, attivista e attore e la proiezione di Mine Vaganti Ferzan Özpetek.

Stasera alle ore 20:45 ci sarà la serata omaggio a Cecilia Mangini, la prima grande documentarista donna italiana, scomparsa nel 2021. Verrà proiettato Essere Donne. A seguire Nomadland.

Seguiranno 3 serate di film e presentazione di libri a cura di Immagini del Sud del Mondo tra cui la presentazione dell’ultimo libro della giornalista Rai Sabrina Giannini, un dibattito sull’integrazione e un evento trekking sulla Palanzana a cura del gruppo Donne in trekking la mattina dell’11 settembre.

A chiusura della manifestazione un importante evento curato dagli studenti universitari di Aucs Studenti sul tema del precariato, tra prospettive e incertezze per il futuro.

La XXVII edizione di Immagini dal Sud del Mondo è realizzata il contributo della Regione Lazio e della Città di Viterbo e in collaborazione con ARCI Viterbo, Arci Solidarietà Viterbo onlus, Ucca, Festival del Cinema di Trento, rete degli Studenti Medi, Archivio Audiovisivo Operaio, UCCA, Parole a km0, Il Cosmonauta e sostenuto dalla Regione Lazio e il Comune di Viterbo.

Potete trovare il programma completo sul sito ufficiale dell’evento, con eventuali informazioni su prenotazioni e proiezioni. Il progetto grafico è a cura di Studiovagante.

Continua a seguire FRAMED anche su Facebook Instagram!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui