Rocky Horror Show 2022

Rocky Horror Show, esatto, manca “Picture”, perché siamo a teatro. La storica produzione da oltre in replica da quasi cinquant’anni in almeno 30 Paesi diversi, arriva a Roma al Teatro Olimpico per la stagione dell’Accademia Filarmonica Romana. Il leggendario rock’n’roll musical di Richard O’Brien (che nella versione cinematografica era Riff Raff), viene riproposto con la regia di Christopher Luscombe e il cast inglese composto da Kristian Lavercombe, attore e cantante che ha preso parte a più di 2000 repliche del musical, Haley Flaherty nel ruolo di Janet, così come gli altri interpreti principali Stephen Webb (Frank), Richard Meek (Brad), Ben Westhead (Rocky), Suzie McAdam (Magenta), Darcy Finden (Columbia). A loro si unisce nel ruolo del Narratore italiano Claudio “Greg” Gregori.

Proprio Greg, in occasione della conferenza stampa, dice del Rocky Horror che “ancora scortica la sensibilità dell’uomo medio e gli urla che prima di giudicare qualcosa bisogna viverla”.

Curiosità e un po’ di storia del Rocky Horror Show

Il Rocky Horror Show inizia come una piccola produzione teatrale a Londra, scritta da Richard O’Brien per tenersi occupato mentre cercava lavoro come attore. Era il 16 giugno 1973, in un piccolo teatro sperimentale di soli sessanta posti, il Royal Court Theatre Upstairs. All’epoca del debutto venne descritto come “una mostruosa ragnatela di mutanti folli, docili travestiti. Erano previste sei settimane di rappresentazioni, fin dalla prima sera il successo fu tale che ben presto si creò un mercato nero di biglietti e la produzione decise quindi di spostare lo spettacolo al King’s Road Theatre dove continuerà a registrare il tutto esaurito fino al 1974, data poi del debutto americano.

Da allora sono nate anche delle tradizioni particolari legate allo spettacolo, per esempio la partecipazione attiva del pubblici che spesso si presenta a teatro con travestimenti a tema. La stessa produzione dello show propone per questo, a chiunque lo desideri, un manuale intitolato “The Virgins Guide” che è possibile visualizzare a questo link.

Info utili

Rocky Horror Show dall’1 al 6 novembre – Teatro Olimpico, Roma

mart – dom h 20:30 / sab e dom anche alle h 16:30

Biglietti da 34€ a 60€

Prevendite on line su teatroolimpico.it e filarmonicaromana.org

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui