Sinfonia Infernale è la nuova graphic novel firmata da Hurricane. Un viaggio per immagini nell’universo colorato e surreale di Hieronymus Bosch, edito da 24 ORE Cultura, è un fumetto dedicato all’arte del pittore fiammingo e alla sua fantasia straripante.
Così come Bosch è capace di ricoprire tavole immense con molteplici dettagli e narrazioni correlate in un unico, vasto dipinto, allo stesso modo Hurricane inonda le pagine di deliri grafici perturbanti e trascinanti, trovando una nuova lettura per le figure e le forme del pittore.
L’autore
Hurricane, all’anagrafe Ivan Manuppelli (Milano, 1985) è l’autore della serie satirica I Sopravvissuti, pubblicata regolarmente sul quotidiano il manifesto. Come autore ha pubblicato sulle riviste Frigidaire, Il Male di Vauro e Vincino, Linus, Splatter, Mineshaft. Dal 2018 ha collaborato regolarmente per la leggendaria rivista americana MAD e attualmente disegna per la testata La Revue Dessinée Italia.
Concerto in Bosch minore
Una storia grafica che si snoda in 48 tavole di grande formato che risucchiano totalmente la percezione: Sinfonia Infernale è l’apoteosi del dialogo tra due artisti provenienti da epoche e culture completamente diverse che si incontrano un percorso narrativo follemente visionario.
Il protagonista compra quasi per caso un disco, attirato dalla misteriosa copertina. Ma l’ascolto di quella musica cambia letteralmente forma e colore alla realtà. La “normalità” si trasforma in un inferno popolato da strane creature che il tratto di Hurricane prende direttamente da Il Giardino delle delizie, La Nave dei folli e tanti altri celebri dipinti di Hieronymus Bosch, trasformandole in mostri personali, riflessi di nevrosi, insoddisfazioni del presente.
Ma la trascendentale scansione della realtà mette in discussione ogni certezza, facendo apparire come folle chi apre gli occhi per la prima volta. Non senza la dissacrante ironia di Hurricane che da sempre deforma gli equilibri per comunicare “altre” storie.
Consigliato a chi ama trovare particolari passati inosservati alla prima lettura, disseminati nelle pagine e nascosti dietro ad altre immagini, come per le pagine centrali che si aprono svelando un vero mondo alternativo.
Continuate a seguire FRAMED e la nostra rubrica Letture! Siamo anche su Instagram e Facebook!
24 ORE Cultura
Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte ed è partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano: progettato da David Chipperfield, è un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti.