The Tragedy of Macbeth
Denzel Washington e Frances McDormand in "The Tragedy of Macbeth" - Joel Coen (2021)

La grande tragedia shakespeariana non smette mai di ispirare nuova arte: è così che questo Natale finalmente scopriremo The Tragedy of Macbeth. Il nuovo film dell’ormai cult casa di produzione A24 porta per la prima volta Joel Coen da solo dietro la macchina da presa, senza il fratello Ethan. I protagonisti, già da tempo annunciati, sono due interpreti meravigliosi, che non vediamo l’ora di scoprire nei panni della coppia più sanguinaria di sempre: Denzel Washington e Frances McDormand.

La trama è ben nota, The Tragedy of Macbeth sarà allora tutto da scoprire nei dettagli e nella forma che Coen ha scelto per il suo adattamento. Al momento si sa solo che il film è stato girato in bianco e nero e interamente dentro teatri di posa, per incrementare lo scarto della tragedia dalla realtà.

La distribuzione appartiene a AppleTV+, che lo lancerà in tutto il mondo dal 14 gennaio 2022, tuttavia, il film avrà anche una breve finestra di uscita in sala, dal 25 dicembre. Ancora non è chiaro se anche in Italia potremo vederlo al cinema o solo sulla piattaforma Apple, in ogni caso la doppia uscita nel mercato statunitense permette già di fare qualche previsione sugli Oscar.

Oltre alle categorie maggiori (Best Picture e Leading Actor/Actress), molto probabili per il film di Coen potrebbero essere una nomination alla sceneggiatura e una per i costumi.

Attendiamo con impazienza il film, intanto ci accontentiamo dell’ultimo teaser trailer. Ne riparleremo presto.

Continuate a seguirci! FRAMED è anche su FacebookInstagram e Telegram!