Written by 16:00 Letture, Music

Trap Game – I sei comandamenti del nuovo hip hop

Trap Game - Andrea Bertolucci, HOEPLI

Cos’è veramente questa musica trap che fa parlare le nuove generazioni, innervosire le vecchie, disgustare quelle a metà, e di cui, in qualsiasi modo, tutti parlano?

Un fenomeno che in molti hanno provato ad analizzare e che pochi giurano di aver compreso. Critici musicali, sociologi, filosofi, giornalisti, semplici appassionati di musica: la trap spiazza tutti.

Forse perché, in fondo, c’è poco da capire e molto da ascoltare.

Per questo nessuno meglio di chi fa trap può raccontare la trap attraverso un libro.

È Andrea Bertolucci, giovane giornalista e scrittore, a riunire alcuni dei migliori artisti della scena trap italiana. Le parole di Lazza,  Vegas  Jones,  Ketama126,  Ernia, Beba  e  Maruego, sono introdotte da Emis Killa e TM88. Il tutto condito dalla partecipazione di Andrea Agostinelli e dalla copertina di Moab. Questo è Trap Game.

Un libro nel quale non si cerca di spiegare la musica trap, né di giustificare le sue regole stilistiche e morali. È piuttosto un oggetto interattivo che la presenta nel miglior modo in cui si può presentare un gioco: giocandoci.

TRAP GAME - Andrea Bertolucci, Hoepli, 2020
TRAP GAME – Andrea Bertolucci, Hoepli, 2020

E per giocare a un gioco, infatti, basta avere chiaro come muoversi al suo interno, i punti cardinali coi quali orientarsi.

I trapper ne scelgono 6 e li chiamano comandamenti: i soldi,  il  “blocco”,  le sostanze,  lo  stile, le  donne  e  il  linguaggio.

Proprio quest’ultimo, il linguaggio, è forse il punto più “dolente” per chi ascolta musica trap.

Questo libro cerca di semplificarlo al massimo, parlando anche a chi fa parte di quelle generazioni che si sentono distanti e inconciliabili con questo genere. Lo fa attraverso illustrazioni e box esplicativi di citazioni, brani, aneddoti e i dissing (litigi) celebri della scena trap italiana.

Trap Game, insomma, si presenta come una vera e propria Bibbia del trap italiano.

Con soli 6 comandamenti rispetto a quanti siamo abituati. Ma abbastanza differenti da darci l’idea di come (per fortuna) i tempi cambino.

Continua a seguire le Letture di FRAMED anche su Facebook e Instagram.

(Visited 29 times, 1 visits today)
Tag:, , , Last modified: 25 Gennaio 2021
Close