L'uomo dal fiore in bocca - Argot Studio
L'uomo dal fiore in bocca - Foto di Manuela Giusto

Dal dal 31 marzo al 3 aprile e dal 7 al 10 aprile, Lucrezia Lante della Rovere sarà in scena all’Argot Studio di Roma, con L’uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello. E se ricordate il celebre testo vi starete chiedendo quale sia il ruolo femminile centrale nella drammaturgia. La particolarità dell’adattamento e della regia di Francesco Zecca è proprio, infatti, lo spostamento di fuoco sulla donna muta e appena intravista nell’opera pirandelliana.

Un atto unico che affronta il tema della morte imminente e come essa influisca sul rapporto di coppia tra l’uomo malato e la moglie che si prepara a perderlo per sempre. Lante della Rovere rappresenta qui il passato, i ricordi, la vita stessa e si impossessa della voce negata nel testo originale.

Basta scambiarsi un bacio per sentire lo stesso gusto della vita? Basta avvicinare le labbra al proprio amore per sentirne il sapore? Basta sciacquarsi la bocca con il presente per non sentire più il sapore persistente del passato? La vita è ingorda, non ti lascia che i resti da assaporare ci sono ricordi il cui gusto rimane tutta la vita e non c’è spazio per altro. Solo per l’immaginazione. E a Lei, la Donna Vestita di Nero, la moglie dell’Uomo dal Fiore in Bocca è l’unica cosa che è rimasta “attaccarsi cosi, con l’immaginazione alla vita”. I suoi occhi così dentro e così attaccati a lui, da non volerlo far andare via. Non ancora. Noi Abbiamo dato voce a quella donna muta e dolorante, quella Donna Vestita di Nero che Pirandello ci ha fatto intravedere solo dietro a quel cantone.

Note di regia

Ulteriori informazioni

Le musiche originali sono di Diego Buongiorno, il disegno luci di Alberto Tizzone. L’uomo dal fiore in bocca è una produzione Argot Produzioni e Pierfrancesco Pisani per Infinito Produzioni.

Ricordiamo che per l’accesso al Teatro Argot Studio è obbligatorio il possesso del Green Pass ed è inoltre necessario effettuare il tesseramento (gratuito), oltre l’acquisto del biglietto. In qualità di media partner FRAMED Magazine ha a disposizione degli ingressi a prezzo ridotto, contattateci sui nostri social per saperne di più. Siamo anche su FacebookInstagram Telegram.

Ulteriori informazioni sono sul sito ufficiale del Teatro Argot.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui