SBANDIERATƏ, la rassegna di documentari queer, in programma domenica 27 settembre al Nuovo Cinema Garibaldi di Carrara
SBANDIERATƏ, la rassegna di documentari queer, in programma domenica 27 settembre al Nuovo Cinema Garibaldi di Carrara

Domenica 27 settembre al Nuovo Cinema Garibaldi: cinque documentari raccontano esperienze e generazioni diverse dell’attivismo LGBTQIA+ e del femminismo italiano

SBANDIERATƏ è la rassegna di documentari queer, in programma domenica 27 settembre al Nuovo Cinema Garibaldi di Carrara (via Verdi 15C). L’iniziativa, a ingresso libero, è curata dal Centro di Documentazione Aldo Mieli, con il patrocinio del Comune di Carrara, e propone cinque documentari dedicati a esperienze, generazioni e percorsi differenti della cultura queer, dell’attivismo LGBTQIA+ e del femminismo italiano.

I film in programma costruiscono una geografia di comunità, lotte, desideri, relazioni e forme di libertà. Storie individuali che diventano memoria collettiva, luoghi di incontro che diventano spazi politici, vite che mettono in discussione le categorie attraverso cui siamo abituatə a guardare il mondo.

Il programma

La giornata si aprirà alle 15:15 con Quir di Nicola Bellucci (2024), presentato al Locarno Film Festival 2026, il minuscolo ed eccentrico negozio palermitano di pelletteria di Massimo e Gino, probabilmente la coppia queer più longeva d’Italia. Punto di riferimento per la comunità locale, è uno spazio dove si accoglie, si confessa, si scherza e si cura.

Alle 17:05 sarà la volta di Essere Valérie di Simone Cangelosi (2025), ritratto di Valérie Taccarelli, figura storica dell’attivismo trans e LGBTQIA+ italiano, attraverso il quale la vicenda personale si intreccia con oltre trent’anni di storia dei movimenti per i diritti.

Alle 18:00 il programma proseguirà con il pluripremiato Femmenell di Andrea Fortis (2024), viaggio nella cultura delle femminielle napoletane e nei suoi riti, tra tradizione popolare, spiritualità, identità e trasformazioni contemporanee.

Alle 20:00 sarà proiettato Uscivamo molto la notte di Stefano Pistolini (2025), da un soggetto dello stesso regista e di Bruno Casini, che attraverso testimonianze e materiali d’archivio ricostruisce la Firenze degli anni Ottanta e quella stagione di musica, arte, moda, radio, locali e sperimentazione conosciuta come “Rinascimento Rock” o “Fauna d’Arte”.

A chiudere la rassegna, alle 21:25, sarà Lina Mangiacapre. Artista del femminismo di Nadia Pizzuti (2015), dedicato all’artista, intellettuale e protagonista del femminismo napoletano e italiano. Un ritratto costruito attraverso materiali d’archivio che restituisce la radicalità e la creatività di una figura capace di attraversare pittura, scrittura, poesia, teatro, cinema e performance, mettendo in discussione le categorie imposte e anticipando temi oggi centrali nel pensiero transfemminista e queer.

Ogni film sarà introdotto da un breve talk. Saranno presenti: Massimo Milani ed Ernesto Tomasini, protagonistə di Quir, Valérie Taccarelli, protagonista di Essere Valérie, lo scrittore e coautore Bruno Casini per Uscivamo molto la notte e la regista Nadia Pizzuti per Lina Mangiacapre. Artista del femminismo.

L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito.

Continua a seguire FRAMED anche su Facebook e Instagram.