The Palace International Short Film Festival
The Palace International Short Film Festival

Dal 31 maggio al 7 giugno presso il Palazzo della Cultura di Pernik, in Bulgaria, si svolgerà la diciannovesima edizione di In The Palace International Short Film Festival.

Nato nel 2003 su iniziativa di Tsanko Vasilev come competizione studentesca e caratterizzato fin da subito da una forte impronta pop e contemporanea, il festival è cresciuto nel corso degli anni fino a diventare uno dei maggiori punti di riferimento per tutti i filmmaker dell’area balcanica e non solo.

A partire dal 2017, infatti, In The Palace è diventato l’unico festival in Bulgaria ad essere certificato come Oscar Qualifying Festival. In Europa sono una cinquantina i festival che detengono tale titolo tra cui, per l’Italia, il Festival del Cinema di Venezia e i David di Donatello. Tra i cortometraggi nominati per i prossimi Academy Awards potrebbero quindi esserci anche i vincitori di questa nuova edizione!

Il programma

Tra gli oltre 160 cortometraggi selezionati che verranno proiettati nel corso della settimana e sottoposti ad una giuria internazionale, 10 di questi saranno italiani:

Captain Didier di Margherita Ferri (fiction)

Alberi Cittadini di Lorenzo Follari (documentario)

Lo Chiamavano Cargo di Marco Signoretti (documentario)

Lilim di Marco Serpendi e Matteo Zanin (sperimentale)

Maestrale di Nico Bonomolo (animazione)

I Miei Occhi di Tommaso Acquarone (fiction)

Never Give Up! Laura Rogora di Pietro Bagnara (documentario)

Tutu di Lorenzo Tiberia (fiction)

Wallace Chan di Martina Margaux Cozzi (documentario)

Polepole di Andrea Gatopoulos (documentario)

Altri 18 cortometraggi di nostri connazionali saranno invece presentati nel corso di un focus specifico sul cinema made in Italy realizzato con la collaborazione del Centro Nazionale del Cortometraggio.

Ma il programma di In The Palace non si ferma qui: durante l’intera durata dell’evento, nel corso del programma Filmer Forge, ci sarà spazio anche per conferenze tematiche con professionisti del settore, incontri di formazione, pitching session, mostre e concerti. Un’intera settimana all’insegna dell’incontro e della condivisione che coinvolgerà professionisti e appassionati di tutto il mondo.

Per chi invece non dovesse avere la possibilità di partecipare dal vivo, ci sarà la possibilità di visionare tutti i film in gara direttamente online.

Qui ulteriori info sui corti che verranno presentati.

Continua a seguire FRAMED anche su FacebookInstagram Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui