Licorice Pizza, come la catena di negozi di dischi californiana che conobbe la sua fortuna negli anni Settanta. Questo è il titolo dell’attesissimo coming-of-age di Paul Thomas Anderson, che torna dietro la macchina da presa dopo quattro anni da Il filo nascosto (2017).

Protagonisti sono il cinema e la musica, raccontati attraverso la storia d’amore tra Gary, giovane e famoso attore liceale, e Alana, sua compagna di scuola e cantautrice. Un debutto sul grande schermo sia per Cooper Hoffman (figlio del compianto Philip Seymour, grande protagonista dei film di Anderson) sia per Alana Haim. Ad affiancarli, tuttavia, c’è un grande cast, da Sean Penn a Bradley Cooper, Tom Waits e Benny Safdie. 

Licorice Pizza, PTA e il legame con la musica di HAIM

Si sa ancora poco della trama nei dettagli, ma già il trailer ci trascina completamente nell’atmosfera del film, complice anche il riferimento a un brano iconico come Life on Mars? di David Bowie.

Si sa comunque che le vicende sono ambientate nella San Fernando Valley, luogo d’origine del regista e della protagonista, già particolarmente celebre nel panorama musicale. Alana, insieme alle sorelle Este e Danielle costituiscono infatti un rinomato gruppo indie-rock, che prende il nome dal loro cognome, HAIM. Hanno collaborato con Anderson già nel cortometraggio documentario HAIM: Valentine e in numerosi videoclip, a partire dal 2017.

Data di uscita

Licorice Pizza arriverà in alcune sale statunitensi il 26 novembre e avrà maggiore distribuzione a partire dal 25 dicembre, posizionandosi in prima linea per la stagione degli Oscar. Non c’è ancora una data italiana, ma è solo questione di tempo.

Continuate a seguire FRAMED per aggiornamenti. Siamo anche su Facebook, Instagram e Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui