Orvieto Cinema Fest 2022 Artwork: Emiliano Ponzi
Orvieto Cinema Fest 2022 Artwork: Emiliano Ponzi

Via alla quinta edizione di Orvieto Cinema Fest, il festival internazionale di cortometraggi umbro. Appuntamento dal 20 al 24 settembre al Teatro Mancinelli.

Cinque giorni, da martedì 20 a sabato 24 settembre, quattro location, il Teatro Mancinelli per le proiezioni, la Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” per gli ascolti guidati dedicati alla discografia di Franco Battiato, il San Giovenale per il closing party e Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, per l’allestimento che porta in mostra le 15 opere finaliste del contest d’illustrazione a tema “L’invisibile” lanciato nei mesi scorsi. Tre le categorie di cortometraggi in gara: Nazionali, Internazionali e Animazioni. Sei anteprime nazionali e una mondiale.

CORTOMETRAGGI IN GARA E GIURIA

Tanti sono i titoli proposti dall’edizione 2022 di Orvieto Cinema Fest, festival internazionale di cortometraggi, fertile terreno di sperimentazione – il primo interamente Made in Umbria – che, in mezzo a tante manifestazioni, non rinuncia alla qualità.

Una kermesse che nasce dalla passione per il cinema, messa in atto da giovani volontarie e volontari che anno dopo anno rendono questo evento possibile. A completare il programma, la presenza di professionisti del settore che, con il loro contributo, arricchiscono il progetto.

Alla guida del team restano Sara Carpinelli e Stefania Fausto, rispettivamente direttrice amministrativa e direttrice artistica di un festival cinematografico che, fin dal 2018, si è mostrato attento alla pluralità dei linguaggi e all’attualità. Inoltre, le due co-fondatrici, sono affiancate nell’organizzazione da Valentina Dalmonte e Francesca Bonfanti, consolidando maggiormente la vocazione femminile del festival. Obiettivo, valorizzare la forma di espressione artistica del film breve prestando attenzione alle voci registiche emergenti.

La giuria sarà presieduta da Stefano Cipani, affiancato da Beatrice Baldacci e Benedetta Pini. Loro avranno il compito di decretare i corti vincitori. Alla giuria ufficiale, quest’anno si aggiunge una novità, nata dalla collaborazione con l’AFIC, Associazione Festival italiani di cinema. Sarà infatti presente una giuria composta da alcuni membri del SNCCI, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani: Anna Pennella, Davide Magnisi e Roberto Baldassarre. A loro il compito di attribuire un Premio ad hoc a nome dell’Associazione. Riconfermato anche il premio MyMovies, che da anni porta avanti una proficua collaborazione con il festival.

Orvieto Cinema Fest 2022 Artwork: Emiliano Ponzi

PROGRAMMA

Programma alla mano, si inizia martedì 20 settembre, alle 18:00, a Palazzo Coelli con il vernissage di inaugurazione della mostra delle opere finaliste del contest di illustrazioni, il reading a cura dell’Associazione Lettori Portali e la premiazione del vincitore del contest Climate Change? Claim the Change! in collaborazione con l’organizzazione non governativa Acra e promosso dall’Istituto Buddista Italiano.

Segue alle 19.00 presso la Biblioteca Luigi Fiumi una guida all’ascolto della discografia di Franco Battiato, pilastro della musica e della cultura italiana del Novecento, scomparso nel 2021 e a cui Orvieto Cinema Fest ha voluto rendere omaggio.

Mercoledì 21 settembre al via alle 21:00 al Teatro Mancinelli la prima serata di proiezioni dei cortometraggi che andranno avanti anche nelle serate di giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 settembre).

In quest’ultima data si inizia alle 18:30 per arrivare al termine degli slot alla cerimonia di premiazione attesa per le 20:30 e alle 22:30 al Closing Party a ingresso gratuito a San Giovenale con dj set di Bruno Bellissimo. OCF gode del patrocinio e il supporto del Ministero della Cultura e vanta come main sponsor Acea Ambiente e Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Oltre a diritti umani, sociali, ambientali e di genere, la questione ambientale è uno dei temi principali del festival.

Trovate tutte le altre informazioni su www.orvietocinemafest.com

Link per prenotarsi per le serate a ingresso gratuito del 21,22,23 e 24 settembre al Teatro Mancinelli: https://prenotaunposto.it/orvietocinemafest/

Segui FRAMED su Instagram e Facebook. C’è anche il canale Telegram aggiornato quotidianamente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui