Già disponibile online e prossimamente (questione di giorni) nelle librerie, Raistereonotte – Il libro, il libro dedicato al programma radiofonico not­turno di Radio Rai che ha contraddistinto più di una decade nell’evoluzione della stereofonia in Italia. A cura di Giampiero Vigorito e dei conduttori della trasmissione di Radio Rai in onda dal 1982 al 1995.  

E poi, a un certo punto, le notti non furono più le stesse. Per noi dico, noi che ascoltavamo in religioso silenzio, mentre la radio accendeva le stanze, ci faceva più grande il cuore e le orecchie. Quella sigla, ad esempio. “Viaggiando”, del maestro Colombo. Era proprio un viaggio Stereonotte. Un viaggio tra voci, suoni, emozioni. Il più sentimentale tra gli elettrodomestici prendeva vita quando fuori era buio pesto. Le voci, appunto. Di notte le voci si dilatano.

Le parole di Daniela Amenta, una delle storiche conduttrici di Raistereonotte, sono presenti assieme ad altre voci, che ricordano e raccontano il programma che costituisce il punto di riferimento transgene­razionale di moltissimi ascoltatori. Con la prefazione di Carlo Massarini, il libro raccoglie curiosità, retroscena e testimonianze dei collaboratori storici che si sono alternati per 14 anni ai microfoni del programma trasmesso in diretta dagli studi di via Po 14 a Roma, tra cui figurano Ernesto Assante, Marco Boccitto, Stefano Bonaugura, Giuseppe Carboni, Alberto Castelli, Massimo Cotto, Carlo De Blasio, Teresa De Santis, Stefano Mannucci, Enrico Sisti, Fabrizio Stramacci

Il progetto

Il curatore dell’opera è Giampiero Vigorito, che lo descrive come “Un viaggio a ritroso nel tempo per rivivere una volta ancora le storie, gli aneddoti, le voci di una trasmissione che è entrata nell’immaginario collettivo e che ha scavato un solco nel cuore di quelle creature della notte che hanno dedicato alla musica le ore che li accompagnavano nello studio, nel lavoro, negli impegni notturni”.

Mettendo insieme racconti di musica, vita e radio, il risultato è un progetto che non solo ricorda la trasmissione, ma evoca un tempo storico attraverso emozioni e memorie di dischi appena usciti, e messi su cassette che non esistono più.

Da Renzo Arbore a Claudio Baglioni, da Edoardo Bennato a Ligabue, oltre 40 i personaggi della cultura, dello spettacolo e della musica che hanno voluto partecipare con un proprio contributo per rievocare nel libro il ricordo di un programma che ha fatto delle loro notti una dimensione dell’anima e rimane ancora oggi una intramontabile trasmissione di culto. 

Presto altre notizie legate a Raistereonotte, per ora potete trovare il libro qui.

Continuate a seguire FRAMED!