Written by 11:40 News

Il Batman di Robert Pattinson

Robert Pattinson - The Batman - CREDITS: DC/Warner Bros.

A pochi giorni dalla presentazione del nuovo logo di The Batman, arriva anche il primo attesissimo trailer del film di Matt Reeves. Nei panni di Bruce Wayne, come ormai sappiamo da tempo c’è l’Englishman del momento, Robert Pattinson. Dopo The Lighthouse, The Devil All The Time e Tenet lo vedremo anche in questa veste più dark.

Il lancio del trailer arriva a conclusione della DCFanDome, l’evento virtuale attraverso cui sono state presentate tutte le maggiori novità in arrivo in casa DC. Tra queste abbiamo visto anche l’ultimo trailer di Wonder Woman 1984 e alcune anticipazioni su The Flash e il nuovo Suicide Squad.

A questo proposito, è stato dichiarato che il Batman di Robert Pattinson non sostituirà affatto quello dell’ultimo Ben Affleck, già presentato nel cast di The Flash. Sarà quindi un racconto parallelo, che aspira a un riconoscimento autoriale fuori dal cinecomic, come il Joker di Todd Phillips.

The Batman, logo ufficiale – CREDITS: DC/Warner Bros

C’è una strana fascinazione per questo eroe senza superpoteri, un alone di mistero e ambiguità che attrae tanto il pubblico quanto i registi. Il primo adattamento cinematografico risale al 1943 con Lambert Hillyer alla regia. Attraversando i decenni si arriva ai più celebri film di Tim Burton, Joel Schumacher o Christopher Nolan. Indipendentemente dalle preferenze (o dalle personali antipatie) per ciascuna rivisitazione, bisogna ammettere che ogni nuova versione di Batman ha lasciato un segno. Anche se ogni volta ci si chiede se sia necessario o meno un altro film su Batman, ogni generazione aspetta il suo. Christian Bale è stato l’ultimo realmente memorabile, ma Robert Pattinson promette bene, almeno dalle prime immagini rilasciate.

Trailer di The Batman – CREDITS – Warner Bros.

Il Batman di Robert Pattinson sembra esattamente ciò che volevamo vedere: tenebroso, inaccessibile, enigmatico. Al contempo le immagini promettono di stupirci, di mostrarci un lato ancora più profondo e complesso del personaggio. Aiutano molto in questo senso il volto e la fisicità dell’attore, certo, ma soprattutto l’impostazione generale della regia.

Il film attualmente è ancora in produzione (con molte scene da girare, causa Covid) e uscirà nelle sale nel 2021. Possiamo sicuramente aspettarci altri trailer nel frattempo, magari più esaustivi anche nei confronti di altri personaggi come Catwoman che, ricordiamo, è interpretata da Zoë Kravitz, o il Pinguino di Colin Farrell.

Segui FRAMED su Facebook, Instagram e Twitter

(Visited 61 times, 1 visits today)
Tag:, , Last modified: 23 Agosto 2020
Close