Written by 10:35 Gli ultimi articoli

F.R.A.M.E.D. Magazine

framed logo 2

F.R.A.M.E.D. è un progetto editoriale articolato e multidisciplinare, nutrito dall’ambizione di riuscire a tracciare un quadro soggettivo delle forme d’arte e di intrattenimento che definiscono l’immaginario contemporaneo.

F.R.A.M.E.D. è lo spazio – e soprattutto il tempo – che abbiamo deciso di dedicare a quella parte essenziale delle nostre vite e dei nostri studi costituita dalle discipline artistiche.

FRAMED è cinema, teatro, danza, comunicazione. L’acronimo riassume la nostra identità: Film, Reviews, Art, Music, Entertainment, Dance & Theatre, incorniciati in un’unica idea, quella per cui ogni singola parte contribuisca a plasmare il mondo di oggi e gli occhi attraverso cui lo vediamo e viviamo.

Il lavoro dietro questo progetto è stato lungo e ponderato, in primo luogo perché la prima domanda da porsi quando si scrive è “per chi sto scrivendo?”. L’obiettivo è quello di prendere spunto da qualcosa che tutti conosciamo (film cult, serie tv) e darne una nuova prospettiva, che vada oltre la classica recensione e costruisca un discorso più ricco, in continua comunicazione il suo Zeitgeist e con il mondo dell’Arte in senso lato. Abbiamo deciso di correre il rischio di allontanarci da un contesto generalista, dando spazio a riflessioni, collegamenti o semplici contenuti che per varie ragioni non raggiungono sufficiente visibilità.

Nell’offerta pressoché infinita del Web, è necessario capire come differenziarsi, per questo motivo abbiamo puntato su una linea editoriale sperimentale, almeno in una prima fase. All’interno della CORNICE in cui abbiamo fatto confluire pressoché tutta la cultura del nostro tempo, partiamo da un’idea fondamentale di libertà nella scelta dei temi, in quanto lo scopo principale non è quello di creare un database di schede di valutazione e recensioni né quello di dispensare consigli dall’alto di una posizione di rilievo. Il nostro intento è quello di creare una base di discussione, di analisi e confronti, meglio se inediti, su quella parte essenziale delle nostre vite che è sempre stato lo storytelling: dalla letteratura alle arti figurative, dallo spettacolo dal vivo all’audiovisivo e ai mass media.

Vorremmo fare tutto questo in accordo con la nostra formazione accademica e professionale, per mettere in pratica ciò che abbiamo imparato negli anni: dalla pagina bianca ai manuali di cinema, passando per le sale affollate dei festival internazionali fino alla penombra della nostra stanza, col pc acceso alle 3 di notte per finire l’ultima puntata della serie che non ci lascia dormire. Vedere, imparare, condividere, amare, sempre.

Il mondo delle immagini e dell’intrattenimento fa parte di noi e delinea i confini della nostra percezione, contribuendo a renderci ciò che siamo, dedite e instancabili spettatrici di contenuti audiovisivi, spettacoli dal vivo, conversazioni tra i media sviluppate su più livelli.

F.R.A.M.E.D. non è la nostra prima esperienza di scrittura, ma per la prima volta abbiamo deciso di prendere le redini costruendo una community da zero. Ci auguriamo solamente che avrete piacere a farla crescere insieme a noi!

Seguite FRAMED su Facebook e Instagram!

(Visited 101 times, 1 visits today)
Tag:, , , , , , , , Last modified: 9 Agosto 2020
Close