San Valentino da videogiocatori - Bioware
San Valentino da videogiocatori - Bioware

Oggi è San Valentino, come ogni anno torna a ripeterci che senza una dolce metà non è un giorno degno di essere vissuto: vi starete chiedendo come passarlo incolumi anche senza una passione travolgente che vi riempia la giornata. Ebbene, siamo qui per consigliarvi tre videogiochi con cui passare tante ore di ottimo intrattenimento con una storia d’amore degna di essere vissuta.

Non indugiamo oltre e lanciamoci a capofitto di questa avventura alla ricerca del videogioco perfetto per San Valentino!

1 – Dragon Age: Inquisition

Il famoso videogioco di ruolo action, terzo capitolo di una saga ormai uscita tredici anni fa sviluppata da Bioware e pubblicata da Electronic Arts nell’ormai lontano novembre 2014: non solo ha donato al panorama videoludico uno dei migliori esempi di creazione del worldbuilding in un’ambientazione fantasy europea, ma ha introdotto anche una serie di personaggi indimenticabili con cui poter intraprendere una storia d’amore.

La dolcezza ed il romanticismo nascosto sotto lo sguardo severo di Cassandra vi faranno sorridere, l’effervescenza della relazione saffica con Sera vi farà immaginare di essere lì con loro, la passione e la fiducia trasmesse da Cullen nei confronti della protagonista vi faranno sognare; queste figure – e tante altre – saranno le vostre compagne d’avventura per tutta la durata della storia e non solo.

Bioware si è sempre contraddistinta nel panorama videoludico per la cura delle relazioni romantiche – e non -, perciò non potevamo esimerci dal consigliarla. Dragon Age: Inquisition ha inoltre ricevuto l’approvazione della critica per la trama, i doppiatori, la colonna sonora, le ambientazioni dettagliate e le modalità di combattimento ottenendo il premio del “Miglior Gioco dell’Anno 2014” ai The Game Awards.

Dragon Age: Inquisition. Bioware.

2 – Mass Effect Trilogy

Parliamo di una delle saghe di genere fantascientifico più famose nel panorama videoludico. Uscita tra il 2007 e il 2012 grazie allo sviluppo di Bioware e alla pubblicizzazione di Microsoft Games, la trilogia di Mass Effect si è contraddistinta fin dall’inizio con la sua narrativa incalzante, i momenti ricchi di azione in un mondo molto simile a Star Wars e Star Trek, ma soprattutto per i suoi personaggi ricchi di complessità.

Nel mondo di Mass Effect, la protagonista – o il protagonista, a seconda delle scelte di chi gioca – chiamata Shepard, potrà instaurare più di un rapporto di amicizia con il suo equipaggio. Insieme affrontano avvenimenti dolorosi, scelte difficili e momenti memorabili che rimarranno sempre impressi nella mente di chi gioca.

Se volete recuperare questa indimenticabile trilogia ma preferite non rinunciare alla grafica dei videogiochi attuali, Bioware ha presentato sul mercato la nuova edizione (uscita il 14 maggio 2021) sotto il nome di Mass Effect Legendary Edition. In questa edizione sono presenti anche tutti i contenuti aggiuntivi che in passato era stato necessario acquistare successivamente, dopo la loro uscita.

La Trilogia di Mass Effect può essere una meravigliosa scoperta di San Valentino che consigliamo a tutte le persone che non vogliono rinunciare ai rapporti interpersonali nemmeno nel mondo virtuale di un videogioco.

Mass Effect. Bioware.

3 – Monster Prom

Come ultimo videogioco proposto, vi mostriamo un gioco indipendente dai toni più umoristici che vi farà sicuramente passare la giornata in un battito di ciglia.

Monster Prom è una visual novel romantica competitiva in salsa fantasy sviluppata da Beautiful Glitch e rilasciata da Those Awesome Guys, uscita il 27 aprile 2018 per la piattaforma PC (distribuita su Steam) e il 21 maggio 2021 per Nintendo Switch. Si tratta di un videogioco irriverente che scardina quelli che sono i cliché del suo genere per offrire un ottimo mezzo di intrattenimento, sia in modalità singola che in multigiocatore, cosa molto rara per un simulatore di appuntamenti.

Per chi è single o accompagnato, questo videogioco potrebbe donare un’ora di risate assicurate, insieme a disegni stile cartoni animati e una palette di colori accattivanti.

Monster Prom. Beautiful Glitch.

Qui trovate anche le novità del mondo videoludico per febbraio 2022, siamo anche su FacebookInstagram e Telegram.

Elisabetta Lodi
Nata in una giornata d'autunno del 1994, collezionista di interessi tutti diversi tra loro e studentessa di Informatica per il Management all'Università di Bologna. I videogiochi e la lettura sono le mie più grandi passioni che coltivo dalla prima Playstation e dai magici libri di Christopher Paolini. Aspiro al sogno di diventare autrice di romanzi fantasy, ma questa è un'altra storia. Sono innamorata di Bologna fino al midollo: cerco sempre di mostrare le sue meraviglie a chi, la mia città natale, non l'ha mai visitata.