Written by 17:52 News • One Comment

VELENO – La nuova docu-serie di Amazon Prime Video

veleno-amazon-exclusive-framed

Da podcast a libro, e ora serie tv. L’inquietante storia dei diavoli della Bassa Modenese, riportata a galla dall’inchiesta di Pablo Trincia, passa all’audiovisivo.

Dopo il successo di SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano, che ha fatto tanto parlare di sé, una nuova docu-serie sbarcherà a maggio 2021 in esclusiva su Amazon Prime Video. Questa volta si può parlare propriamente di true crime, un genere quanto mai in voga negli ultimi anni.

Veleno nasce come audio-inchiesta di Pablo Trincia e Alessia Rafanelli, apparendo sotto forma di podcast sul sito de La Repubblica nel 2017. Diventa poi, nel 2019, il primo libro di Trincia, con il nome Veleno – Una storia vera, edito da Einaudi. La serie è tratta proprio dal libro, e consterà di 5 episodi scritti e diretti da Hugo Berkeley. La produzione è di Freemantle Italy, ed Ettore Paternò ne è il produttore esecutivo.

Al centro della docu-serie saranno le vicende della cosiddetta setta dei “diavoli della Bassa Modenese” e delle persone coinvolte, come vittime e come carnefici. 1997-1998: nei comuni di Mirandola, Finale Emilia e Massa Finalese. Oltre venti persone furono accusate di far parte di questa setta, e quindi di essere colpevoli di pedofilia e violenza nei confronti di sedici bambini.

La denuncia di uno dei bambini mise in moto un meccanismo inesorabile che, tra indagini della polizia e intervento degli psicologi, portò all’allontanamento definitivo dei piccoli dalle loro famiglie.

Dalla voce, alle parole, alle immagini

L’immersiva, struggente esperienza che è il podcast ha la capacità di accompagnarti in un orribile viaggio di più di cinque ore in una realtà tanto placida quanto disturbante. L’enorme ricchezza rappresentata dalle interviste, ai bambini cresciuti e agli uomini e alle donne coinvolti nel caso, corona un lavoro investigativo delicato e fermo. Tra interrogatori, omicidi e riti satanici, la ricostruzione di ciò che è accaduto è quanto mai dura da affrontare, e le rivelazioni non si faranno mancare.

La curiosità di vedere la modalità con cui un prodotto – stavolta – audiovisivo riuscirà a rappresentare e narrare di un tema così arduo è tanta.

(Visited 45 times, 1 visits today)
Tag:, , , , , Last modified: 20 Aprile 2021
Close