LOCKED DOWN - Warner Bros. Entertainment Italia
LOCKED DOWN - Warner Bros. Entertainment Italia

Esce oggi, in esclusiva digitale Locked Down, il film diretto da Doug Liman, concepito, scritto, girato, finito e distribuito durante la pandemia.

Locked Down, diretto da Doug Liman (The Bourne Identity, Mr. And Mrs. Smith) racconta allo spettatore la storia della crisi di un rapporto, ambientata in un momento storico recentissimo, quello dell’inizio del lockdown dovuto alla pandemia di Covid-19.

Durante le riprese – LOCKED DOWN – Warner Bros. Entertainment Italia

Nello scenario delle prime due settimane di chiusura forzata (a Londra), Linda (Anne Hathaway) e Paxton (Chiwetel Ejiofor) si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto, in seguito ad una rottura recentissima. Così recente da non aver permesso a Paxton di andarsene di casa prima di rimanerci bloccato.

Ognuno, con le proprie crisi mai rivelate e i risentimenti messi a tacere, reagisce disordinatamente all’evento meno probabile da prevedere. E, come è realmente accaduto nelle normali vite vissute fuori dallo schermo, il torpore dell’immobilità arriva per smuovere altri torpori, prima persi nella routine quotidiana. Fuoriescono sconnessi come una valanga in caduta libera, da lanciare al primo essere umano nelle vicinanze.

Dolce follia da quarantena

Chi non ha ballato nel proprio giardino (o sul balcone) o non si è attaccato disperatamente a Skype e Zoom per poi detestare lo schermo onnipresente? Locked Down, sfruttando una storia d’amore problematica, ritrae una realtà non ancora fagocitata dallo sguardo spettatoriale. E guardare un film che non solo viene pensato in pandemia, ma anche girato mentre le strade sono deserte e le abitazioni diventano comode prigioni, desta sensazioni mai provate prima, proprio a causa dell’eccezionalità dell’evento e della carenza, per ora, di film che ne diano un resoconto.

Ad emergere è un’ossessiva voglia di condivisione con le persone circostanti e l’esigenza, riscoperta, di comunicazione. Proprio quella che assale la coppia di protagonisti. Mentre Paxton capisce di essere sprecato per un impiego che non lo valorizza, e si rifugia nei versi delle poesie, Linda si rende improvvisamente conto di non essere stata fedele a se stessa, scendendo a compromessi che l’hanno bloccata in una stasi di frustrazione. Lei che voleva solo diventare una pittrice.

Sarà una scintilla di follia a riaccendere nei due una vitalità persa da anni. Il film, tra commedia romantica ed heist movie, regala una narrazione cinematografica post-lockdown che si focalizza su una nuova modalità di relazione tra gli individui, fatta di mascherine e distanza nelle strade e rabbia soffocata nei nuclei familiari.

LOCKED DOWN – Warner Bros. Entertainment Italia

Locked Down è disponibile per l’acquisto e il noleggio premium su Apple Tv app, Amazon Prime Video, Youtube, Google Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV e per il noleggio premium su Sky Primafila e Mediaset Play Infinity.

Ancora una volta, dal divano di casa, ma stavolta per una storia che ci assomiglia, o almeno, è vicina a noi più che mai.

Ho una passione smodata per i film in grado di cambiare la mia prospettiva, oltre ad una laurea al DAMS e un’intermittente frequentazione dei set in veste di costumista. Mi piace stare nel mezzo perché la teoria non esclude la pratica, e il cinema nella sua interezza merita un’occasione per emozionarci. Per questo credo fermamente che non abbia senso dividersi tra Il Settimo Sigillo e Dirty Dancing: tutto è danza, tutto è movimento. Amo le commedie romantiche anni ’90, il filone Queer, la poetica della cinematografia tedesca negli anni del muro. Sono attratta dalle dinamiche di genere nella narrazione, dal conflitto interiore che diventa scontro per immagini, dalle nuove frontiere scientifiche applicate all'intrattenimento. È fondamentale mostrare, e scriverne, ogni giorno come fosse una battaglia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui