Killers of the Flower Moon, il nuovo film di Martin Scorsese, sarà proiettato in anteprima mondiale al 76° Festival di Cannes. Si vociferava da tempo, ma da oggi la notizia è ufficiale.
La data prevista è sabato 20 maggio, alla presenza anche del ricchissimo cast formato da Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, per la prima volta insieme in un lungometraggio di Scorsese, Lily Gladstone, Jesse Plemons, Cara Jade Myers, JaNae Collins, Jillian Dion, Tantoo Cardina.
Si tratta del primo ritorno in Selezione Ufficiale del grande regista a Cannes dal 1986, quando vinse la miglior regia per After Hours, tuttavia la sua storia con il Festival che lo ha lanciato nel panorama internazionale – dopo la Palma d’oro a Taxi Driver (1976) – non si è mai interrotta. È stato anche presidente di Giuria nel 1998.
Killers of the Flower Moon è tratto dal romanzo di David Grann ed è la storia degli omicidi seriali della popolazione della Osage Nation, crimini brutali avvenuti negli anni Venti in Oklahoma e conosciuti come “Regno del Terrore”.
È ancora presto per dirlo, ma come è stato per The Irishman, il nuovo film di Scorsese potrebbe essere il sigillo di un altro filone della sua filmografia, quello che come in America 1929 – Sterminateli senza pietà e Gangs of New York racconta la violenza radicata nella storia e nell’identità americana.
Killers of the Flower Moon uscirà in sala a ottobre, anche in Italia con il titolo Gli assassini della terra rossa (01 Distribution) e poi sarà disponibile sulla piattaforma AppleTv+, essendo unna produzione Apple Original.
Continuate a seguire FRAMED anche su Facebook e Instagram per altri aggiornamenti.