Per Lucio, Pietro Marcello

Si intitola Per Lucio il documentario che Pietro Marcello ha presentato in anteprima mondiale al Festival di Berlino. Un omaggio al grande cantautore italiano attraverso la sua musica. Grazie a Nexo Digital, è stato possibile vederlo in sala il 5, 6 e 7 luglio 2021 e adesso entra nelle teche Rai.

Per Lucio è stata l’unica incursione italiana alla 71ª Berlinale – dopo il precedente successo di Favolacce e Volevo Nascondermi nel 2020.

Il regista ha spiegato che sarà un’evocazione attraverso la voce di chi ha conosciuto Dalla, come amico e come artista. Non sarà dunque un ritratto puntuale e fedele, ma la ricostruzione di un sentimento verso il grande cantautore. Nello stile di Pietro Marcello, già visto in Martin Eden, potremmo dire che si tratterà di un’operazione più poetica che prosaica.

La sinossi ufficiale presenta Per Lucio come:

Un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese. Una narrazione inedita del suo mondo condotta attraverso le parole del suo fidato manager Tobia e del suo amico d’infanzia Stefano Bonaga.

Come si nota già dal trailer, che trovate qui sotto, il film raccoglie anche immagini e testimonianze mai viste prima, per restituire il ritratto della sua favola immaginaria. Per vedere il mondo come lo vedeva Lucio Dalla, o almeno provarci.

Per Lucio è una produzione di IBC Movie con Rai Cinema, in collaborazione con Avventurosa e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Continua a seguirci anche sui social per aggiornamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui