Presentazione 28 marzo Gremese

Si terrà Martedì 28 marzo 2023 alle ore 18:00 la presentazione dei due nuovi libri della collana Gremese “I migliori film della nostra vita”.

Due cult movies che celebrano il cinema diventano ora approfondite opere editoriali, ricche di apparati fotografici, in cui si ripercorrono tutti i dettagli dei film in un’accurata descrizione analitica. Le due nuove pubblicazioni Gremese fanno parte della collana “I migliori film della nostra vita” e verranno presentate in anteprima italiana dai loro autori a Torino martedì 28 marzo alle ore 18 presso laFeltrinelli di piazza C.L.N.

Sabrina Negri con ESSI VIVONO ed Enrico Giacovelli LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE (titolo originale Vertigo) ne propongono chiavi di lettura appassionate e originali. Nel ruolo di moderatori l’una dell’altro, si interrogheranno vicendevolmente sui meccanismi che hanno portato i due film di John Carpenter e Alfred Hitchcock  a divenire pietre miliari della storia del cinema.

ESSI VIVONO (1988)

Uno dei capolavori di John Carpenter, Essi vivono è riuscito a catturare l’essenza socio-politica dell’America degli anni Ottanta, denunciandone l’edonismo, il capitalismo sfrenato, l’individualismo spietato. Il libro ne ripercorre la storia e il contesto che lo ispirò attraverso un excursus analitico, scena per scena, che affonda lo sguardo nella mente iperbolica del regista.

Ne è autrice Sabrina Negri, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Torino e già docente di Storia del Cinema e Conservazione del film presso il dipartimento di Cinema Studies della University of Colorado di Boulder, negli Stati Uniti. Un omaggio al più arrabbiato e divertente lavoro cinematografico di Carpenter, in cui si utilizza il genere della commedia horror-fantascientifica per costruire una violenta critica alla società di allora che risulta più che mai attuale oggi.

VERTIGO (1958)

Lo scrittore e studioso di cinema Enrico Giacovelli, direttore della collana Gremese “I migliori film della nostra vita”, vi inserisce – dopo una trentina di volumi scritti da alcuni tra i maggiori critici cinematografici italiani – un proprio testo, omaggiando Alfred Hitchcock e il suo Vertigo La donna che visse due volte, eletto dai critici internazionali nel 2012 “migliore film di tutti i tempi”.

Il libro lo esamina dettagliatamente scena per scena proponendone, accanto a quella tradizionale, una lettura molto particolare che lo inserisce a buon diritto tra i capolavori non solo del thriller ma anche del melodramma, dell’horror e del cinema fantastico. Ricco di rimandi alla storia del cinema e a quella della pittura e della letteratura (con un occhio particolare al Grande Gatsby di Fitzgerald), il libro è un invito a riflettere sul cinema di un maestro ma anche sul senso dell’amore e della vita.

Continuate a seguire FRAMED e la nostra rubrica Letture! Siamo anche su Instagram e Facebook!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui