Irama - Ovunque Sarai (Official Video)
Irama - Ovunque Sarai (Official Video)

La scorsa settimana si è svolta la 72esima edizione della kermesse televisiva più attesa dell’anno, il Festival di Sanremo, celebrazione della musica italiana che ha visto trionfare nella serata finale Mahmood e Blanco con la loro amatissima Brividi. Tra i 25 concorrenti di quest’anno figurava anche Irama con Ovunque Sarai, brano classificatosi al quarto posto. Ma chi è questo giovane cantante?

Ecco un focus sulla carriera dell’artista!

Gli esordi

Nato a Carrara nel dicembre 1995 ma cresciuto a Monza, Irama, all’anagrafe Filippo Maria Fanti, si interessa alla musica sin da tenera età e, come dichiarato da lui stesso, Francesco Guccini, Lucio Battisti e Fabrizio De André sono stati la colonna sonora della sua infanzia. A 13 anni sceglie il suo pseudonimo, anagramma del suo secondo nome e parola che in lingua malese significa ritmo.

Inizia ad avvicinarsi al mondo della musica tra il 2014 e il 2015 nel campo del rap, e firma collaborazioni con alcuni artisti, tra cui l’allora duo Benji & Fede. Nel 2016 esordisce per la prima volta sul rinomato palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte con il brano Cosa resterà, scritto in collaborazione con Giulio Nenna, ancora oggi produttore musicale di tutti i suoi successi, classificandosi settimo. In gara con lui quell’anno nella stessa categoria erano presenti anche Francesco Gabbani, Ermal Meta e Mahmood.

Il successo ad AMICI 17

Dopo il Festival pubblica il suo primo album dal titolo Irama, ma il successo maggiore e la sua imposizione nel campo discografico italiano arriva tra il 2017 e il 2018, grazie alla partecipazione al talent Amici di Maria De Filippi, dove si classifica al primo posto. Da allora la sua carriera prende definitivamente il decollo e il brano Nera, inedito presentato all’interno del programma, domina tutte le classifiche musicali, ottenendo poco più tardi il disco di platino.

Il 1° giugno 2018 viene pubblicato dalla Warner Music Group Plume, il primo EP del cantante, che vola in cima alla classifica dei dischi più venduti e ottiene il triplo disco di platino dopo aver venduto ben 150.000 copie. Il 19 ottobre dello stesso anno, a pochi mesi di distanza da Plume, viene pubblicato il suo secondo album in studio intitolato Giovani, supportato dal rilascio del primo singolo Bella e rovinata.

Il ritorno a Sanremo nel 2019 e nel 2021

Nel febbraio 2019, dopo nemmeno un anno dalla sua vittoria ad Amici, Irama partecipa alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo con la canzone La ragazza con il cuore di latta, classificandosi al settimo posto nella classifica generale. Il brano ha riscosso un enorme successo di pubblico, arrivando al terzo posto della classifica dei singoli più ascoltati. Durante la settimana sanremese viene pubblicata una seconda edizione dell’album Giovani con il titolo di Giovani per sempre contenente, oltre al brano di Sanremo, anche collaborazioni con altri artisti come i The Kolors, Mr. Rain e Vegas Jones.

Nel 2020, durante la prima fase di pandemia di Covid-19, firma una collaborazione con il cantante Francesco Sarcina (Le Vibrazioni) per il brano Milano, i cui proventi sono stati donati in beneficenza. A maggio dello stesso anno vince l’edizione speciale di Amici e il suo brano Mediterranea diventa il più ascoltato dell’anno. Il 28 agosto viene pubblicato il suo secondo EP, Crepe.

Nel febbraio 2021  torna in gara per la terza volta al Festival di Sanremo con il brano La genesi del tuo colore, e si classifica al quinto posto. A causa però di una positività al Covid riscontrata all’interno del suo staff, non ha potuto esibirsi dal vivo e si è trovato costretto a partecipare al festival con un video della sua esibizione registrato durante le prove.

Ovunque sarai e i prossimi progetti

Ovunque sarai è uno dei brani più intimi e profondi che il cantante abbia mai scritto: una poesia composta di getto dedicata ad una persona che non c’è più e, che per le sue sonorità e l’interpretazione toccante che Irama gli ha impresso, è stato da subito un successo. Ad oggi è secondo in classifica nelle tendenze di Youtube, secondo brano più scaricato e più ascoltato su Apple Music, Itunes, Spotify Global e Amazon Music, ricevendo il plauso di critica e pubblico.

Il prossimo 25 febbraio uscirà il suo terzo album in studio, Il giorno in cui ho smesso di pensare, presentato dallo stesso cantante come qualcosa di diverso dai precedenti lavori e ricco di collaborazioni. A fine aprile sarà poi impegnato in tre live nei palazzetti d’Italia, a distanza di tre anni dal suo ultimo tour.

Irama – Ovunque sarai videoclip

Irama ad oggi è uno degli artisti più apprezzati e amati nel panorama musicale contemporaneo, con brani che si dividono tra sonorità più movimentate e spensierate a sonorità più profonde e ricche di significato.

Continua a seguire FRAMED per focus e approfondimenti, qui la nostra sezione dedicata alla musica e ai nostri ascolti. Siamo anche su FacebookInstagram e Telegram!

Rebecca Fulgosi
Mi chiamo Rebecca, classe 2000 e ho una passione smisurata per il mondo della settima arte. Studio alla facoltà di Beni Culturali con il sogno di diventare critica cinematografica, perché guardare film è una delle cose che mi riesce meglio. Il mio genere preferito è L’horror insieme ai cinecomic di cui sono appassionata sin da piccola. Tra i miei film preferiti: "La La Land", C’era una volta a ...Hollywood", "A Star is Born", "Jojo Rabbit" e "Titanic". Le mie serie preferite, "American Horror Story" e "La casa di carta".