Italo Calvino fotografato da Johan Brun
Italo Calvino fotografato da Johan Brun - Licenza Creative Commons

Italo Calvino nacque dall’altra parte del mondo, a Santiago de Las Vegas de La Habana, Cuba, il 15 ottobre 1923. Italiano di cittadinanza, con origini sanremesi, è sempre stato un autore di respiro internazionale. Uno sguardo trasversale sul Novecento.

Celebriamo i 100 anni dalla sua nascita con alcuni consigli di lettura e di visione a cui si aggiunge di fatto la sua intera produzione letteraria. Sempre attuale.

Lettere a Chichita (Mondadori, 2023)

È la raccolta inedita di lettere scritte da Italo Calvino alla moglie Esther Judith Singer (1925-2018), detta Chichita. Sono state scoperte e raccolte dalla figlia Giovanna e raccontano un Calvino innamorato, privato e innamorato. Al tempo stesso sono testimoni della Storia, dei più grandi stravolgimenti del mondo in piena guerra fredda, tra l’aprile 1962 e l’ottobre 1963. In libreria dal 10 ottobre.

Un dio sul pero (Mondadori, 2023)

È un’antologia di cinquanta brevi racconti scritti da Italo Calvino tra il 1941 e il 1949, fino a oggi mai pubblicati. In libreria dal 10 ottobre.

Favoloso Calvino – Il mondo come opera d’arte. Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altriMostra a Roma

È la mostra a cura di Mario Barenghi, allestita a Roma dal 13 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024 alle Scuderie del Quirinale, Roma. Un percorso alla scoperta dei legami di Calvino con le altre arti.

Il Cantafavole – Mostra a Genova

L’esposizione a Palazzo Ducale inizia proprio il 15 ottobre e prosegue fino al 7 aprile 2024. È curata da Eloisa Morra e da Luca Scarlini e si racconta la produzione fiabesca di Calvino, esplora il rapporto del”autore con il linguaggio della fiaba ricomponendo una mappa personalizzata e sorprendente.

Lo scrittore sugli alberi di Duccio Chiarini

Presentato alle Giornate degli Autori 2023 a Venezia, il documentario di Chiarini è proprio una celebrazione dei 100 anni del grande autore, a partire dalla sua opera più venduta: Il barone rampante (secondo racconto della trilogia I nostri antenati). Prossimamente distribuito in sala o in piattaforma.

Continuate a seguire FRAMED anche su Facebook e Instagram.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui