Written by 12:21 Flashviews

L’amore non va in vacanza (The Holiday) – Nancy Meyers (2006)

The Holiday (2006) Columbia Pictures

Fuggire dall’amore per poi caderci senza via di scampo, durante una vacanza lontane da sé stesse. Il film dentro al film. La narrazione che sfonda la quarta parete tirando dentro lo spettatore e facendolo godere dell’apoteosi della pausa dalla vita insoddisfacente e dalla quotidianità sentimentale costellata da passi falsi. Amanda e Iris si scambiano la casa, e smettono per un po’ di dedicarsi alle vite immaginate per approfondire la loro.

Lo stile dei dettagli

L’amore non va in vacanza è una commedia romantica natalizia in pieno stile Nancy Meyers. Ad attirare subito l’attenzione sono le case dei sogni arredate alla perfezione. Cornice in cui la regista ricostruisce la vita che non vediamo ma che possiamo immaginare attraverso la posizione dei mobili, le tazzine del caffè, i quadri appesi.

L'amore non va in vacanza set
The Holiday (2006), Pinterest

La cura dedicata alle ambientazioni contraddistingue da sempre il lavoro della regista, la quale crea gli scenari perfetti nel quale inserire personaggi che superano le loro difficoltà in modo estremamente raffinato.

Correggere le storie degli altri

L’elemento più interessante del film è che tutto ruoti attorno all’industria delle storie: Amanda (Camerona Diaz) è una montatrice di trailer che ha fatto delle tempistiche cinematografiche la sua ragione di vita. Riesce a gestire minutaggi impervi ma non è in grado di investire i suoi sentimenti in un rapporto che non passa sullo schermo. Iris (Kate Winslet) invece è una giornalista, succube di un uomo che continua a propinarle la bozza del suo romanzo anche dopo averla tradita. Il lavoro di editor è ciò che ama di più ma non si rende conto che è alla sua visione dell’amore che deve dare una revisione.

Anche i personaggi maschili, il compositore di colonne sonore Miles (Jack Black) e il book editor Graham (Jude Law), si occupano di narrazioni, dando il meglio di sé per “sceneggiature” immaginate e parole appartenenti ad altri.

Colui che sfrutterà la narrazione (cinematografica) a favore di una rinascita in pieno stile Hollywood è il personaggio Arthur Abbot, interpretato da Eli Wallach. Sceneggiatore ormai anziano ritroverà nel potere del cinema una nuova vita, senza più rifugiarsi in ricordi polverosi. In questo senso Nancy Meyers introduce nel genere romantico una meta visione elaborata dall’interno. Nonostante il piacere della narrazione, la storia a cui prestare attenzione si rivela quella di chi sta dietro le quinte.

Continuate a seguire FRAMED per altri consigli natalizi visti da punti di vista differenti!

(Visited 65 times, 1 visits today)
Tag:, , , Last modified: 12 Dicembre 2020
Close